"CINQUE DOMANDE A...", Riccardo Galli de "La Nazione" risponde ai lettori di FV

02.11.2007 02:30 di  Stefano Borgi   vedi letture

Pazzini, il mercato, i diritti TV, la Champions League... Con Riccardo Galli si può veramente parlare di tutto ciò che circonda il "pianeta viola", ed i lettori di FV non si sono fatti sfuggire la ghiotta occasione. Abbiamo quindi 'sforato' il limite canonico di cinque domande e ci spiace per chi è rimasto fuori. Per loro e per tutti gli altri l'appuntamento è per la prossima occasione di porre "Cinque domande a...".


Gentile Signor Galli, Le volevo porre due semplici domande...
La prima riguarda lo stato di forma di Pazzini:secondo lei cosa giustifica la mancanza di gol del centravanti Viola?
La seconda domanda invece ha a che fare col calciomercato..
Quale reparto andrebbe ulteriormente rinforzato x far compiere un salto di qualità alla squadra e con quale/i giocatori?
La ringrazio e le porgo i miei più cordiali saluti.
Francesco dalla prov. di Treviso

Risposta: Gentile Francesco, non è semplice capire e soprattutto spiegare perché Pazzini non ha grandissima fortuna al momento di finalizzare la manovra viola. Sono convinto che il centravanti della Fiorentina si sbloccherà presto perché ha le doti e le qualità per farlo. Azzardo una giustificazione al suo momento-no: credo che Pazzini soffra ancora, a livello psicologico, il peso dell'eredità di Toni, un'eredità difficile da cancellare.
Domanda numero due: se dovessi consigliare un paio di giocatori per aiutare la Fiorentina a fare un ulteriore salto in avanti io punterei soprattutto sul centrocampo. Prendiamo l'argentino Belluschi, esterno di grandissima classe. Un investimento prezioso per il presente e per il futuro.


Caro Riccardo.
Innanzitutto complimenti. La sento spesso per radio ed a volte la vedo in televisione e mi piacciono i suoi toni sempre molto moderati. Vengo alle domande.
Da esperto di mercato le chiedo: ho letto che a gennaio da Piacenza, insieme a Cacia, potrebbe arrivare anche Padalino, un esterno. Cosa c’è di vero?
Io le dico subito che sarei contento perché l’ho visto all’opera, seppur in serie B, e mi ha sempre fatto un’ottima impressione. Cordialmente la saluto.
Giovanni da Scandicci

Risposta: Caro Giovanni, grazie davvero per i complimenti. La verità su Padalino del Piacenza? Semplice: il giocatore piace alla società viola e visto che i rapporti fra i due club sono eccellenti grazie all'affare Cacia, è molto probabile che a gennaio Corvino presenti al Piacenza un'offerta 'vera' per il centrocampista che, come dice lei, in serie B ha saputo mettersi in ottima mostra.


Gentile Galli.
Una domanda secca; con la prova di ieri, Vieri ha spodestato Pazzini?
Grazie, Daniele da Coverciano



Risposta: Caro Daniele. No, non credo Vieri abbia già spodestato Pazzini. Ma stia attento e non a caso ho detto "già spodestato". Che cosa significa? Che Prandelli e la Fiorentina hanno grandissima fiducia in Giampaolo e che nessuno, al momento, potrà togliergli la responsabilità dell'attacco viola. Certo se Vieri continuerà ad essere così decisivo e Pazzini non prenderà il volo.... Ci siamo capiti, vero?


Un saluto a Riccardo Galli che leggo sempre molto volentieri.
Con la nuova distribuzione dei diritti si alzerà finalmente il tetto ingaggi?
E quante possibilità ha la Fiorentina di arrivare seconda e saltare i preliminari di Champions League?
Luca da Sesto Fiorentino

Risposta: Ciao, Luca. Di sicuro la ripartizione dei diritti tv porterà alla Fiorentina diversi soldi in più, soldi che saranno impiegati nelle campagne acquisti del futuro e forse anche per riguardare il tetto ingaggi. Credo che questa seconda situazione comunque si concretizzerà non appena la Fiorentina riuscirà a sbarcare in Champions League, compiendo così un balzo definitivo nel club delle grandi. Il secondo posto alla fine di questo campionato? Io me lo auguro di cuore ma con grande franchezza credo che raggiungere i preliminari di Champions (ovvero terzo o quarto posto) sarebbe davvero una grandissima impresa.


Ciao Riccardo
Domanda forse banale ma obbligatoria: se a gennaio siamo ancora lassù, i Della Valle faranno uno sforzo per comprare l’ultimo tassello che manca, cioè un centrocampista che faccia gol? E poi; Pazzini sta perdendo il treno giusto oppure è solo una fase negativa la sua? Un saluto e grazie
Stefano da Pistoia

Risposta: Ciao Stefano. Sono sicuro se, come dice lei, a gennaio la Fiorentina sarà ancora lassù i Della Valle non si tireranno indietro per formalizzare uno sforzo adatto a continuare questo straordinario cammino. Su Pazzini invece le ripeto quello che ho scritto poco prima. Io non credo che il centravanti stia perdendo nessuno treno. La sua è una fase negativa assolutamente momentanea. Vedrà che la prossima volta che riusciremo a rimetterci in contatto Pazzini sarà di nuovo protagonista del campionato viola.


Gentile Riccardo Galli.
Sono una tifosa di Firenze forse un po’ nostalgica.
Le chiedo: con Toni la Fiorentina poteva vincere lo scudetto?
Grazie per la risposta, Giulia da Firenze

Risposta: Ciao Giulia. Che domandina, la sua... Beh, provo a risponderle. Forse... sì, non nascondiamoci è molto probabile che con un super Toni ancora in squadra, oggi la Fiorentina avrebbe potuto puntare allo scudetto. Che aggiungere: abbiamo Mutu, avremo presto Pazzini e con un Vieri così in forma speriamo di dimenticare al più presto anche Lucagol. Ma non sarà facile.