"SUPER" MARIO BOLATTI... Arriva il 19° argentino della storia viola!

19.01.2010 00:06 di  Stefano Borgi   vedi letture
Fonte: www.stefanoborgi.it
"SUPER" MARIO BOLATTI... Arriva il 19° argentino della storia viola!

Fiorentina e Argentina non è soltanto una rima, è molto di più. E' uno scambio a metà fra cultura e tradizione, costume e affinità caratteriali, e gli ambasciatori di questo rapporto privilegiato sono stati i tanti calciatori della "terra del fuoco" che hanno impreziosito la storia viola. "Super" Mario Bolatti sarà il 19° argentino che veste la maglia gigliata. Lo definiamo "Super" un pò per la prestanza fisica e per l'attesa che lo accompagna ed un pò per il nome, Mario, che ricorda il protagonista di un gioco elettronico (ormai un pò datato): il "Super Mario Bros". Prima di lui un altro famoso Mario del calcio aveva attinto dalla fama di quel personaggio virtuale, il tedesco Mario Bassler, centrocampista molto in voga a metà degli anni 90'. Auguriamo a Mario (ci sarebbe anche il secondo nome...Ariel) Bolatti di ripercorrere le orme del mediano teutonico e di meritare fino in fondo il nomignolo di "Super". Agli argentini col giglio sul petto avremmo voluto aggiungere anche il nome di Ezequiel Munoz, giovane stella dell'albiceleste, ma, ahimè, l'ufficialità tarda a venire e cosi i rappresentanti "tangheiri" rimangono fermi a 19.

Prima di lui hanno "sciacquato i panni in Arno" autentici fuoriclasse come Montuori, Lojacono, i due "punteri" (uno triste, l'altro allegro), Ramon Diaz e Daniel Bertoni, quindi Passarella, Balbo, per arrivare al "Re Leone", Gabriel Batistuta. Bolatti sarà il sesto argentino dell'era Della Valle dopo l'apripista Sebastian Cejas (portiere della promozione in serie A nel 2004), Santana, Osvaldo, Almiron (eh si, negli annali figura pure lui...) e l'impalpabile "Nacho" Castillo.
Allarghiamo l'orizzonte perchè stiamo assistendo ad una vera e propria svolta viola verso il Sudamerica (Corvino non ha mai nascosto la sua predilezione verso questa terra). Poche settimane prima dell'arrivo di Bolatti c'era stato Felipe Dalbelo, il 17° brasiliano che abbiamo visto transitare dalle parti del viale Fanti e altre trattative erano state messe in piedi da Corvino. Parliamo di Miranda, centrale brasiliano del San Paolo, e dell'uruguaiano Diego Lugano del Fenerbache. Ed ancora contatti ravvicinati per Breno e Luisao, anch'essi difensori brasiliani di Bayern Monaco e Benfica. Insomma una Fiorentina a metà tra il tango e la samba... per i tifosi viola il divertimento, ne siamo certi, non mancherà.