TUTTI I NUMERI DELLA CRISI

19.09.2010 01:18 di  Stefano Borgi   vedi letture
 TUTTI I NUMERI DELLA CRISI

E' il punto più basso toccato dalla gestione Della Valle. Non stiamo parlando dei punti in classifica (anche se 1 punto in tre partite è come aver toccato il fondo). Non stiamo parlando della posizione in classifica (nel 2006-2007 eravamo a -16, più in fondo di così... ) Non stiamo parlando nemmeno della serie, piuttosto che della nobiltà di appartenenza (figurarsi... siamo stati in C2, ci può far paura una bassa serie A?) Stiamo parlando della sensazione di una squadra allo sbando, di una squadra che non ci crede, di una proprietà che ci crede ancora meno. Siccome, però, queste sono tutte elucubrazioni mentali che chicchessia potrebbe mettere in discussione (Della Valle compresi), ci siamo presi la briga di enunciare 10 punti numerici attraverso i quali si evidenzia in modo inconfutabile la crisi viola. Perchè come dicevano i latini... "verba volant, scripta manent". Sopratutto se si tratta di numeri.

1) Da quando ci sono i Della Valle, mai la Fiorentina aveva totalizzato solo un punto nelle prime tre giornate. Per trovare un risultato simile, bisogna risalire al campionato 90-91': quell'anno, infatti, la Fiorentina perse la prima a Roma contro i giallorossi per 4-0, quindi pareggiò in casa 0-0 con la Sampdoria futura campione d'Italia, per poi perdere anche la terza partita contro il Milan di Van Basten per 2-1. Alla quarta giornata arriverà finalmente la prima vittoria (3-1 sull'Atalanta) addirittura con una doppietta del romeno Lacatus.
2) Con quella di oggi sono 11 partite (10 di campionato ed 1 di coppa Italia, la semifinale con l'Inter) che la Fiorentina non coglie i tre punti . In queste gare la Fiorentina ha totalizzato tre pareggi ed otto sconfitte, per 7 gol fatti e 16 subiti.
3) Salgono a 174 i giorni senza vittoria per la Fiorentina. L'ultima fu del 28 marzo scorso quando i viola di Prandelli batterono per 4-1 l'Udinese al "Franchi".
4) Salgono a 174 i giorni di digiuno da gol di Alberto Gilardino, che realizzò il suo ultimo gol in serie A al 55' di quel famigerato 28 marzo. Fu il 2-1 provvisorio per la Fiorentina riprendendo una corta respinta del portiere friulano Handanovic.
5) Salgono, quindi, ad 851 i minuti di astinenza dalla rete (ancora) per Alberto Gilardino. Appunto da quel gol contro l'Udinese segnato al 55'.
6) Sono ora sei le gare consecutive in casa senza vittoria. Cinque di campionato più la solita in coppa Italia. In queste gare la Fiorentina ha totalizzato 2 pareggi e quattro sconfitte.
7) Mercoledì i viola sono attesi a Genova dal Genoa contro il quale non vince a Marassi dal 1982 (ben 28 anni, fu un 3-0 alla seconda giornata).
8) La Fiorentina subisce almeno un gol da 13 partite consecutive: l'ultima partita nella quale la rete viola è rimasta inviolata è quella del 20-03-2010, Fiorentina-Genoa 3-0 (la famosa partita nella quale Gilardino scippò il rigore a Jovetic). Da allora 1 vitoria, 4 pareggi e 8 sconfitte per 11 gol fatti e 18 quelli subiti.
9) Rispetto all'anno scorso i viola sono già in ritardo di sei punti alla terza giornata. Pareggio per 1-1 con il Bologna al Dall'Ara, poi due vittorie consecutive al "Franchi" contro Palermo (1-0, gol di Jovetic) e Sampdoria (2-0 Jovetic e Gilardino).
10) Chiudiamo con un dato positivo: finalmente l'arbitro ha dato un rigore a favore della Fiorentina. Non succedeva dal 25 aprile 2010 quando, contro il Chievo, Vargas fallì il tiro dal dischetto. Era, invece, dal 20 marzo 2009 che i viola non segnavano un gol su rigore. Successe il 20 marzo 2009 quando Gilardino si impose su Jovetic, gli strappò il pallone di mano e realizzò il secondo gol al Genoa. (3-0 il finale)

Numeri preoccupanti, imbarazzanti, raccapriccianti. E in numeri, state attenti...non mentono mai!