GILARDINO E MONTOLIVO VISTI... DAL "CAPITANO"

Giancarlo Antognoni commenterà per i lettori di FV le partite degli azzurri e le prove di Gilardino e Montolivo, i due "violazzurri". Con gli occhi di un campione del mondo...
07.06.2010 01:11 di  Stefano Borgi   vedi letture
Fonte: Stefano Borgi per FV
GILARDINO E MONTOLIVO VISTI... DAL  "CAPITANO"

Giancarlo Antognoni, opinionista d'eccezione per FV, li ha osservati, ne ha studiato le movenze, il modo di stare in campo... li ha visti per noi. Con gli occhi di un campione del mondo. Con l'1-1 di Ginevra contro la Svizzera (in precedenza c'era stata la "figuraccia" contro il Messico) la nazionale di Lippi ha esaurito le amichevoli in preparazione ai mondiali sudafricani e lunedì 14, nella "prima" mondiale contro il Paraguay, per i tifosi viola potrebbe esserci una bella sorpresa... "Si, credo che Montolivo sia pronto per esordire e sostituire Pirlo in mezzo al campo. Contro la Svizzera l'ho visto bene, convinto, propositivo, maturo al punto giusto. Ha dato l'assist per il gol di Quagliarella, ha portato bene il pressing. E' pronto, ne sono sicuro".
Gilardino, invece?
"Il gila è titolare, diamogli tempo di entrare in forma. Certo in queste due amichevoli non ha fatto mirabilie però deve anche essere messo in condiziioni di farle. Qualcuno lo ha rifornito in modo adeguato. Lo poteva fare Montolivo ma insieme hanno giocato appena un quarto d'ora..."
A proposito, l'Italia è parsa in difficoltà sul piano fisico...
"E' normale, vista la preparazione che hanno fatto al Sestriere. L'Italia è una squadra solida, muscolare, quadrata, più o meno come quattro anni fa, ed avete visto com'è finita. Non dico che finirà uguale, anche se ovviamente lo spero. Ho già detto che la vedo tra le favorite insieme al Brasile e all'Argentina. Già con la Svizzera si sono visti dei passi avanti rispetto alla prova contro il Messico. I risultati si vedranno quando avrà smaltita la preparazione. L'importante è essere in forma tra 10 giorni, per arrivare al massimo alla fine del mondiale".
E poi c'è questa scaramanzia dei pareggi contro la Svizzera prima dell'inizio della competizione... Sembra che portino bene...
"Già, è successo sia prima della Spagna che prima dell'ultimo mondiale in Germania, ed entrambe le volte abbiamo vinto. Bah...credo poco a queste cose. Io credo solo a quello che dice il campo".