PROSEGUE IL CAMMINO VIOLA IN COPPA UEFA. Alle 13 il sorteggio a Nyon: Benfica, Werder Brema ed Olympique Marsiglia i pericoli maggiori

21.12.2007 00:00 di  Marco Conterio   vedi letture

E la vittoria tornò. Sospirata, agognata, desiderata e, dopo molte gare portate avanti a fatica e con i freni tirati, raggiunta. Passa 2-1 in casa la Fiorentina contro i modesti ma arcigni cechi del Mlada Boleslav, una delle bestie nere delle grandi (Olympique Marsiglia l'anno scorso, Palermo quest anno) per antonomasia e neutralizzata dagli uomini di Prandelli.

Si va avanti, dunque, in quell'Europa tanto sbandierata dalla truppa viola, tecnico e società in primis. La Uefa è e deve essere un vanto, onorare l'impegno cercando di arrivare fino in fondo uno degli obiettivi principali della stagione gigliata. Si va avanti dopo un girone non propriamente ostico, con una classifica finale che riflette quasi a pieno le fasce di valore del sorteggio. Villarreal, Fiorentina ed Aek Atene passano il turno, Mlada Boleslav ed Elfsborg tornano rispettivamente in Repubblica Ceca e Svezia con l'onore delle armi.



Una gara a due facce quella di ieri sera, contro una squadra ostica e soprattutto senza niente da perdere, fisica e vogliosa di continuare la sua striscia vincente contro le italiane. Prandelli ha schierato praticamente la miglior formazione possibile, eccezion fatta per coloro che sono rimasti a riposo. Mutu e Liverani si sono dimostrati ancora una volta uomini chiave nella manovra gigliata, Donadel l'arcigno mediano che spezza la manovra avversaria e permette ai suoi di ripartire con ordine. Ci si aspettava di più da Semioli e Pazzini, ma entrambi hanno (ancora una volta) deluso: il primo è stato poco incisivo in riproposizione, svagato negli ultimi 20 metri ed impreciso al momento di servire i compagni. Pazzini ha ricevuto ottimi palloni dai compagni ma ha saputo fare poco più di un rigore conquistato per una presa di wrestling in area da parte di un difensore ceco. Fischi da parte del Franchi, tramutati subito in applausi all'ingresso di Vieri. E Bobo ha ripagato la fiducia: gol partita e tre punti per la Fiorentina.

Disamina dellasfida di ieri sera a parte, ora l'occhio della Fiorentina si sposta a Nyon. Oggi, alle 13, ci sarà il sorteggio del prossimo turno di Coppa Uefa ed in virtù della seconda piazza dei gigliati, i ragazzi di Prandelli affronteranno una delle 8 squadre arrivate terze nei gironi di Champions. Rosenborg, Olympique Marsiglia, Werder Brema, Benfica, Rangers, Sporting Lisbona, PSV Eindhoven e Slavia Praga il lotto delle possibili contendenti della Fiorentina.
Dal funambolico trequartista carioca Diego dei tedeschi del Werder, al veloce peruviano Farfan del PSV, dalla forza del gruppo di Rangers e Rosenborg, allo Sporting Lisbona di Joao Moutinho e Liedson, dal Benfica di Rui Costa all'Olympique Marsiglia del talento Nasri fino allo Slavia Praga.

Non resta che attendere ora, le 13 di oggi. Solo allora la Fiorentina conoscerà il proprio futuro e sapere quale delle 8 big provenienti dalla Champions sarà il prossimo ostacolo verso la tanto sospirata finale di Manchester.