PARTENZE ECCELLENTI, Il parere degli esperti a FV
Mentre a Torino, sponda bianconera, continuano le voci che vorrebbero Cesare Prandelli come possibile sostituto di Claudio Ranieri, a Firenze le parole di Pantaleo Corvino, e non solo, fanno presagire che anche qualcuno di coloro che finora sono stati considerati come i pilastri della squadra viola potrebbero a breve lasciare il sodalizio gigliato. Per capire meglio quali saranno in generale gli scenari del prossimo calciomercato e soprattutto se questi potrebbero includere alcune partenze eccellenti riguardanti la Fiorentina, Firenzeviola.it ha contattato alcuni tra i più noti procuratori italiani, Claudio Pasqualin, Davide Lippi, Vincenzo Rispoli e Franco Zavaglia:
Pensa che nel prossimo mercato si registreranno molti movimenti?
Pasqualin: “Direi proprio di si. La fame aguzza l’ingegno e quindi ci saranno grossi sforzi di fantasia. Ovviamente prevedo che ci saranno molti scambi e che gireranno pochi soldi”
Lippi: “Penso che sarà un mercato nel complesso positivo. Si muoveranno fondamentalmente giocatori di livello medio basso, cioè del valore di 2,5-3 milioni di euro, anche se non escludo qualche movimento importante, e mi viene da pensare a campioni come Ibrahimovic e Ribery”
Rispoli: “Penso che sarà un mercato caratterizzato da molti scambi e in cui gireranno pochi soldi”
Zavaglia: “Ancora è presto, perché penso che molto dipenderà da cosa accadrà nella corsa alla Champions League, ma in linea di massimo prevedo che ci saranno movimenti importanti”
Venendo alla Fiorentina, pare che alcuni di quelli che possono definirsi i “cardini” della squadra viola degli ultimi tre anni potrebbero cambiare aria. Ci riferiamo a Frey, Mutu e Prandelli…
Pasqualin: “Non credo proprio. Quella dei Della Valle è una società solida e con un progetto ambizioso. Se poi la Fiorentina dovesse centrare la Champions League penso che la loro permanenza diventerebbe quasi automatica. Certo che se per Prandelli dovesse suonare la sirena bianconera, un pensierino potrebbe anche farcelo, ma credo che alla fine opterebbe per restare legato al progetto viola”
Lippi: “In generale, e non mi riferisco al caso della Fiorentina, è più semplice ed ovvio cambiare l’allenatore che molti giocatori importanti. Venendo al caso specifico, penso che Mutu e Frey rimarranno a Firenze, mentre qualche dubbio potrei averlo su Prandelli, anche se nel complesso ritengo più probabile una sua permanenza”
Rispoli: “Mi pare che la Fiorentina abbia un progetto importante, e se dovesse rinunciare a quelli che avete giustamente definito “cardini” vorrebbe dire ripartire da zero. Quindi penso che al massimo potrebbe partire uno di questi, ma non credo vi saranno rivoluzioni”
Zavaglia: “Per quanto riguarda i giocatori ritengo difficile una loro partenza, tra l’altro penso che la Fiorentina li abbia blindati. Al limite potrei avere qualche dubbio sull’allenatore”.