ORRICO A FV, Viola più forti senza Amauri

19.04.2012 18:00 di  Cosimo Lippi   vedi letture
ORRICO A FV, Viola più forti senza Amauri
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

In vista la partita di domenica prossima programmata alle 12.30 tra Fiorentina e Inter. Per capire che tipo di sfida sarà abbiamo intervistato in esclusiva per FV, Corrado Orrico, ex tecnico dei neriazzurri.

Partiamo con una battuta, domenica all'ora di pranzo tra Fiorentina e Inter chi avrà più fame? Che partita dobbiamo aspettarci?

"Un pronostico imprevedibile perché sono tante le incognite su questa partita. Stando a quanto visto finora, sappiamo che la Fiorentina soffre in casa, mentre la piccola crescita dell'Inter è ancora tutta da verificare, così come il lavoro del giovane tecnico Stramaccioni. Si tratta ancora di un cantiere che non da certezze. Sulla carta, soprattutto se la Fiorentina fa lo sbaglio di non partire bene, i viola soffriranno con molta probabilità. Però stiamo parlando di calcio e tutto può succedere. Il vantaggio della Fiorentina potrebbe essere la mancanza di Amauri, perché i suoi sostituti sono giocatori più veloci della lenta difesa interista, e se non dovessero dare punti di riferimento allora sapranno sorprendere la retroguardia nerazzurra."

Secondo Lei da dove nascono i problemi della Fiorentina?

"Secondo me dal distacco della proprietà, almeno da un punto di vista mentale. Per esempio l'esonero di Mihajlovic per me è stato uno sbaglio, è stato deciso troppo velocemente. Questo, al di là del lavoro di Rossi, è un dato negativo nella programmazione di una stagione. Mihajlovic aveva il pregio di essere forte mentalmente, e capace di affrontare qualsiasi polemica. Sarebbe servito. Poi queste situazioni di instabilità inevatibilmente si ripercuotono sullo spogliatoio. È mancata anche una seria programmazione: non è possibile separarsi dai campioni, come Mutu, e non sostituirli a dovere. Va bene anche il ricambio generazionale, però con giocatori di livello; i giovani che sono arrivati in viola non bastano, sono giocatori normalissimi, e il ricambio è risultato in una perdita notevole per la Fiorentina. Infine l'equivoco Montolivo è stato un affare grosso, troppo per non pensare di risolverlo prima dell'inizio della stagione."

Domanda secca: i viola rischiano la B?

"No. Non rischia secondo me, perché comunque nella situazione di classifica attuale il vantaggio viola è comunque importante e non bisogna pensare che il Lecce possa continuare con tutte queste vittorie fino alla fine, altrimenti bisognerebbe parlare di una squadra che,  considerato il solo 2012, dovremmo annoverare tra le pretendenti allo scudetto! La Fiorentina ha un'anima che nasce dal suo pubblico e questo la salverà"

Ultima domanda: ha conosciuto Oriali quando era all'Inter?

"Non direttamente, però se ne parlava comuqnue molto bene come di una figura capace di tenere ottimi rapporti con tutti, capace di fare da legame tra squadra e proprietà, e può portare molta qualità nella società viola"