MERLO A FV, Prevedo anni bui per la Fiorentina

Intervista esclusiva di Stefano Borgi per FV
01.01.2011 11:00 di  Stefano Borgi   vedi letture
MERLO A FV, Prevedo anni bui per la Fiorentina
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

"La Fiorentina è ad un bivio: o dice ai tifosi quello che vuol fare, acquistare giocatori per puntellare la squadra in attesa che rientrino gli infortunati, oppure valorizzare i giovani e ricreare una Fiorentina yè-yè. Sono buone tutte e due le strade, basta dirlo. Con i tifosi ci vuole chiarezza". Claudio Merlo, grande ex viola, non ha peli sulla lingua... come sempre. Quella che fu la mezzala del secondo scudetto non è mai stato tenero con i Della Valle, e nemmeno con Corvino. Stavolta però affonda il colpo: "Per me si va verso una seconda era Pontello. C'è troppo silenzio intorno alla Fiorentina ed il silenzio, in questi casi, è pericoloso. Non escludo che a giugno i Della Valle vendano i migliori e se ne vanno. Certo, bisogna trovare chi compra..."
Ok per giugno, ma a gennaio che succede?
"E chi lo sa? Con loro non si capisce niente. Secondo me restiamo così e ripeto, è molto pericoloso.

Io comincerei a guardarmi le spalle, queste sono annate strane, scivolose (sorride ndr.) successe anche a noi dopo il secondo scudetto. Cominci a perdere, ad andare giù, e te ne accorgi quando ormai è tardi..."
Si metta nei panni di Corvino e faccia tre acquisti
"Innanzitutto Costant del Chievo, a me piace moltissimo. Poi subito un portiere: Marchetti del Cagliari. E' giovane e con Cellino ormai non ha futuro. Per l'attacco prenderei Pellissier sempre del Chievo, uno veloce, che va dentro... E poi bisogna vedere chi cedono: Mutu rimane? Gilardino rimane? Con loro due là davanti siamo al sicuro, però non so come finirà..."
La delusione del 2010 ed una speranza per il 2011
"La delusione senza dubbio è Vargas...inguardabile. E' lontano anni luce dal miglior Vargas, e ora lo vendi anche male. La speranza per il 2011 sono i giovani, Camporese ad esempio: io lo avrei fatto giocare sempre, è uno bravo, tutta la primavera è forte. Sono gli stessi che hanno vinto lo scudetto allievi due anni fa, e allora diamogli fiducia".
Che augurio si sente di fare ai tifosi viola?
"Gli auguri li faccio volentieri a tutti, ma per la Fiorentina prevedo anni bui. Mi spiace ma la penso così..."