MARIO BEEN (ALL.NEC) A FV, Un errore cedere Da Costa
Tre anni al Pisa di Anconetani, 6 reti in 62 partite e poi via, di nuovo in Olanda, laddove Mario Been è nato nel 1963 e dove ha mosso i primi passi calcistici nel Feyenoord. Ora il suo NEC, di cui è allenatore dal 2006-07, è in ritiro in quel del Marpafoot, in Costa del Sole, in co-abitazione con la Fiorentina. Il club di Nijmegen è addirittura allo stesso turno di Uefa con i viola, dove affronterà ai sedicesimi l'Amburgo. Con Firenzeviola.it Been parla della Fiorentina di oggi e, soprattutto, dell'Ajax, prossimo avversario europeo di Prandelli & co.
Mister Been, partiamo da Marbella. Meglio qua il clima che in Olanda, no?
"Assolutamente, pensi che a quelle latitudini abbiamo -10 al momento. Allenarsi qui in Costa del Sol è un gran bene".
Ed al Marpafoot ha trovato la Fiorentina. Un'amarcord regionale, visto che lei ha militato nel Pisa per tre anni.
"E' un piacere incontrare Prandelli e i suoi ragazzi qui a Marbella. Ricordo i tempi del Pisa, le sfide con la Fiorentina erano sempre da "bollino rosso" e soprattutto Firenze, una bellissima città".
Capitolo Uefa: lei è andato avanti a sopresa con il suo NEC...
"E' stato bellissimo, nessuno si aspettava di eliminare Spartak Mosca e Dinamo Zagabria. Ora ci attende una grande come l'Amburgo e...".
Prego.
"Arrivare in finale contro i viola, ad Istanbul, sarebbe bello ma preferiamo vivere alla giornata".
Ancora Europa: prossima avversaria della Fiorentina sarà l'Ajax.
"E' una squadra tecnicamente perfetta. Ha un grande attacco con Suarez e Cvitanich. Certo, questa stagione ha iniziato bene per poi scendere in classifica, ma insieme all'AZ ora esprime il miglior gioco d'Olanda".
Senza Huntelaar, però, converrà che perde molto...
"Beh, è un grandissimo giocatore, ma Cvitanich lo saprà rimpiazzare al meglio. E' un giocatore più di movimente, Klaas è più una boa d'attacco".
Lei affronterà alla prossima di Eredivisie l'Ajax. Ed in panchina, c'è un certo Van Basten...
"E' un grande allenatore, ha grande esperienza sui campi di gioco e la sta portando anche sulla panchina degli ajacidi".
Fiorentina-Ajax, che partita sarà invece?
"E' un bene per i viola iniziare tra le mura amiche, l'Ajax all'Amsterdam Arena è molto forte. Però ha sì un grande attacco, ma anche una difesa scarsa e tende a scoprirsi sui contropiedi. Sarà una partita equilibrata, ma credo che i viola siano leggermente favoriti".
Ultima battuta su Da Costa: che ricordo ha dell'ex giocatore del PSV?
"Credo sarebbe un peccato se lasciasse Firenze. E' davvero un gran difensore, lo ha dimostrato in Olanda dove è stato importante per il PSV, giocatori così fanno sempre comodo".