IACHINI A RFV, Oggi la tattica prevale sull'individualità
L'ex Fiorentina, Giuseppe Iachini, è intervenuto a "Scanner" su Radio FirenzeViola, trasmissione a cura di Giulio Dini, a proposito della concezione moderna del calcio: "Prima di parlare di moduli contano le caratteristiche dei calciatori, ogni allenatore deve studiare il modo più adatto per valorizzare i singoli".
Un sistema di gioco può condizionare anche il mercato?
"Sicuramente, perché poi quando si scelgono i calciatori vanno anche create le coppie nei vari ruoli. Anche in ragione del fatto che magari si giocano tre partite a settimana. Detto questo, l'importante è colmare di volta in volta le lacune che possono venire a crearsi".
E' vero che ormai la tattica prevale sull'individualità?
"La tattica di reparto è diventata più influente della tattica individuale. Non a caso nel corso degli anni questo ha influenzato i settori giovanili, che sono stati penalizzati. Nelle prime squadre è giusto che si segua un percorso in cui il giocatore sia un minimo già formato. Tornando al discorso iniziale, oggi è venuto a mancare l'uno a uno, infatti spesso le partite si perdono per errori di tattica indivisuale. Così come in difesa vale lo stesso discorso per la marcatura. Si è persa con gli anni l'abilità di attaccare l'uomo, perché magari viene richiesto di giocare con due o tre tocchi".
CLICCA QUI per il podcast integrale