BEHA A FV, FIORENTINA FURBA, PROBLEMA NON È ALLENATORE. IERI PRANDELLI, OGGI MONTELLA...

Esclusiva di Firenzeviola.it
05.06.2015 16:30 di  Giacomo Iacobellis  Twitter:    vedi letture
BEHA A FV, FIORENTINA FURBA, PROBLEMA NON È ALLENATORE. IERI PRANDELLI, OGGI MONTELLA...
FirenzeViola.it

E' bufera a Firenze. L'evitabile botta e risposta tra la Fiorentina, nei panni del patron Andrea Della Valle, e mister Montella andato in scena ieri sera ha lasciato aperto ogni possibile scenario riguardo al futuro del tecnico gigliato, proprio quando una sensazione di cauto ottimismo stava invece iniziando a prendere il sopravvento. Per analizzare la situazione, Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva il giornalista fiorentino Oliviero Beha.

Beha, costa sta succedendo a Firenze in queste ultime ore?
“Mi sembra un bel casino. Una situazione che dovrebbe essere chiarissima, visto che Montella ha un contratto coi viola per altri due anni con tanto di clausola rescissoria, sta diventando sempre più intricata. Normalmente in questi casi o l'allenatore viene cacciato o è lo stesso tecnico a rassegnare le dimissioni o si va verso una conferma. A Firenze queste tre vie si stanno clamorosamente intrecciando.

Condivide la scelta di imporre un aut-aut a Montella attraverso un pubblico comunicato?
“No, affatto. Se Della Valle vuole sentire il suo allenatore, prende il telefono e lo chiama parlandogli in maniera riservata. Sarebbe stato meglio per tutti, perché col comunicato di ieri si è solo creato ulteriore scompiglio in un ambiente già disturbato dalle tante voci delle passate settimane”

Come le è sembrata invece la risposta del tecnico?
“Dopo un comunicato del genere Montella ieri sera è stato costretto a ribattere. Il silenzio non sarebbe stato ammesso. Resta da capire chi è che fa il furbo: la società che trasforma l'Aeroplanino in un capro espiatorio agli occhi della piazza o Montella, che esita a causa dell'offerta prestigiosa di un altro club? Non mi sembra che ci sia buona fede da parte di tutti”.

A questo punto, quale reputa che possa essere la soluzione migliore per il bene della Fiorentina?
“Il problema non è la figura del mister. A Firenze anni fa è stato creato un caso Prandelli, adesso la storia si ripete con Montella. Siamo sicuri che il vero problema siano gli allenatori? Non importa chi guida la squadra se non c'è un progetto ben definito in società. Montella è un tecnico capace e ambizioso che ha rifondato la Fiorentina dopo l'era Mihajlovic-Delio Rossi. Cosa garantirebbero in più i vari Sarri, Spalletti e Paulo Sousa. Sono senz'altro tutti nomi interessanti, ma temo che quello che sta accadendo adesso potrebbe avvenire ancora in futuro”.

Per conoscere il pensiero di Oliviero Beha su questo e tanti altri temi, visita il blog www.olivierobeha.it