ABATANTUONO A FV, La maglia viola.. (AUDIO)

Esclusiva di Firenzeviola.it
08.04.2011 10:30 di  Samuele Brandi   vedi letture
ABATANTUONO A FV, La maglia viola.. (AUDIO)
© foto di immagine ripresa da youtube

Anche se l’assenza di Mutu per squalifica si farà sentire, la sfida in programma Domenica prossima in posticipo allo stadio Artemio Franchi tra la Fiorentina di Mihajlovic ed il Milan di Allegri rimane comunque una partita di grande interesse sia da parte degli addetti ai lavori, dato che il Milan con un risultato positivo a Firenze potrebbe tentare la fuga scudetto, sia per i tifosi viola delusi dalla posizione dei gigliati in campionato ed in attesa, da troppo tempo, di una vittoria sui rossoneri. Per analizzare con un pizzico di ironia la sfida tra i viola ed i rossoneri, Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva il noto tifoso Vip del Milan, Diego Abatantuono.

Da tifoso rossonero che partita ti aspetti Domenica sera tra Fiorentina e Milan?
“Chiaramente mi aspetto che il Milan scenda in campo per vincere sul difficile campo di Firenze. Sono più ottimista del solito perché la squadra di Allegri nelle ultime partite ha espresso un buon calcio. Anche la Fiorentina vista nelle ultime settimane ha dimostrato una buona crescita, sarà una bella partita. Vinca il migliore.”

Un' eventuale vittoria dei rossoneri a Firenze potrebbe lanciare ufficialmente il Milan verso la vittoria dello Scudetto?
“Ancora è troppo presto per dire certe cose, ogni partita può essere determinante. Quest’anno nessuna squadra è riuscita ancora ad ammazzare il campionato. Ci sono molte squadre in questa stagione hanno provato a rianimare il campionato tipo l’Inter, la Roma e soprattutto il Napoli”.

Quanto credi possa dare fastidio l’ ottimo Napoli di Mazzari al Milan?
“Molto anche perché sono loro adesso i secondi in classifica di conseguenza sono loro che possono insidiare il Milan in vetta alla classifica. Domenica a Bologna sarà una bella sfida tra i padroni di casa ed i partenopei, speriamo finisca in pareggio. In questa fase del campionato contano molto le motivazioni e giocare contro il Milan è sempre una buona motivazione,l credo che la Fiorentina scenderà in campo con il coltello tra i denti".

Tornando alla sfida di Domenica tra Fiorentina e Milan.
“Per la dirigenza viola la partita contro il Milan è una sorta di derby. Io sono molto amico di Diego Della Valle e per questo simpatizzo per la Fiorentina, se devo essere sincero, ero un tifoso viola anche nell’era Cecchi Gori”.

Da dove nasce questa tua simpatia per la Fiorentina?
“A Firenze ho assistito sempre a delle belle partite. Sono capitato spesso, anche negli ultimi anni, a vedere qualche incontro di campionato. Ho sempre detto che la casacca viola è la più bella maglia del mondo peccato che nel calcio di oggi si producano maglie non più di cotone, come quelle dell’era Antognoni. Io reputo le maglie in acrilico una vera schifezza hanno fatto perdere il fascino della vera maglia da calciatore, fosse per me tornerei a produrre tutte maglie di cotone. Credo che i Della Valle spingeranno in futuro per riportare nel calcio le vecchie maglie di un tempo, quelle si che avevano un fascino particolare”.

Nella sfida di Domenica prossima al Franchi nel Milan rientrerà Ibrahimovic mentre nelle fila gigliate mancherà Adrian Mutu, motivo in più per i rossoneri di imporsi a Firenze?
“io credo che i risultati parlino da soli, il Milan senza Ibrahimovic ha espresso un calcio più bello ed ha portato a casa risultati importanti. Non voglio dire che Ibra non sia un giocatore importante e sicuramente sarà un caso l’ottimo momento dei rossoneri senza il nazionale svedese ma, sinceramente, a me qualche dubbio mi è venuto sulla reale importanza di Ibrahimovic per la compagine alleata da Allegri. Sia Adrian Mutu che Ibrahimovic sono giocatori determinanti ma è altrettanto chiaro che anche senza di loro certe squadre possono fare ottime partite. Dal mio punto di vista è la motivazione dei giocatori la cosa più importante in certe sfide cosi delicate”.

Un pronostico sulla sfida?
“Se fossi un milanista (ride n.d.r.) direi che la squadra rossonera ha tutte le qualità per farcela a Firenze, essendo però simpatizzante viola spero che pareggi il Napoli. Se poi perdesse anche l’ Inter sarebbe un week end perfetto. L’Inter ha fatto in questa settimana i tre giorni del “colon”, prima la sconfitta nel derby  poi la batosta contro lo Shalke, diciamo che non è stata una bella settimana per loro”.

Rimpiangi ancora la partenza di Alberto Gilardino dal Milan?
“No oramai non più anche perché mi sono abituato a vedere andare via giocatori importanti. Negli ultimi mesi ho assistito all’addio di giocatori del calibro di Huntelaar e Borriello quindi ci ho fatto l’abitudine. io credo che per sostituire l’infortunato Pippo Inzaghi, il Milan nel mercato di Gennaio, dovesse acquistare un attaccante di livello. I risultati per il momento stanno dando ragione alla dirigenza rossonera però, dal mio punto di vista, un attaccante del calibro di Borriello o Gilardino, la davanti manca”.
 

 

Ascolta l'intervista