UN'ATTESA SNERVANTE, MA IL FILM VIOLA E' STATO PERFETTO... MERCATO: I RINFORZI REPARTO PER REPARTO

19.05.2013 00:00 di  Lorenzo Marucci  Twitter:    vedi letture
UN'ATTESA SNERVANTE, MA IL FILM VIOLA E' STATO PERFETTO... MERCATO: I RINFORZI REPARTO PER REPARTO

Il grande giorno è arrivato. Sarà un'attesa snervante e spasmodica quella che ci separerà dalle 20,45, orario d'inizio delle sfide tra il Pescara e la Fiorentina e tra Siena e Milan. L'avvicinarsi della partita farà certamente aumentare i sogni, perchè in fondo non costa niente, e poi perchè certe gare del passato apparentemente scontate che poi alla resa dei conti non lo sono state affatto, lasciano in fondo ben sperare.

   Col passare delle ore poi in tanti se non tutti i tifosi viola rivedranno il film del campionato, una trama perfetta, interperetata con partecipazione e cuore dalla squadra. Si merita il terzo posto la Fiorentina, ma se non dovesse centrarlo, il gruppo va festeggiato lo stesso e con tutti gli onori. La squadra di Montella ha posto le basi per un ciclo vincente, anche se il difficile arriva proprio adesso: migliorare la qualità della Fiorentina sarà complicato, ma Pradè e Macia hanno già dimostrato di avere idee brillanti e soprattutto vincenti.
   Andando a ritroso in questa stagione in tanti recrimineranno per la sconfitta interna contro il Pescara, anche se Montella ha spiegato che rigiocherebbe volentieri pure le gare con Cagliari e Chievo. In molti vorrebbero rigiocare anche la sfida con la roma in casa... Il ricordo dell'arbitraggio di Mazzoleni fa ancora male. Ma ormai in questa stagione tutti si sono accorti che anche nei prossimi anni dovranno fare i conti con la Fiorentina. Se sarà Europa League per i viola ci sarà la possibilità di procedere a tutti gli aggiustamenti del caso, aumentando il numero dei giocatori a disposizione di Montella. In caso di Champions invece gli interventi dovranno essere più massicci ma i trenta milioni che arriverebbero dal superamento del preliminare dovrebbero garantire acquisti di livello.
   La Fiorentina dovrebbe mettere a segno cinque colpi: in porta se il riscatto di Viviano resterà fissato a 7,5 milioni, i viola dovranno cercare un suo sostituto. Stanno crescendo le quotazioni di Agazzi del Cagliari: la Fiorentina ha bisogno di un portiere esperto, pronto e dunque abituato al nostro campionato (la lingua è determinante e in questo senso uno straniero potrebbe essere in difficoltà). In difesa si cerca un centrale abile sulle palle alte: un obiettivo poteva essere De Vrij che ha però da pochi giorni rinnovato con il Feyenoord. A metà campo la Fiorentina fa molto affidamento anche su Vecino, paragonato per caratteristiche a Marchisio. Ma serve un vice Pizarro (Granero?). E in attacco? Come ormai è evidente da mesi da mesi tutto ruota intorno a Jovetic: la Juventus è il club che cerca il montenegrino con maggior insistenza. Resta da vedere se resisterà il no ai bianconeri da parte dei Della Valle e se in caso di trattativa potranno essere accettate anche parziali contropartite come Matri o Quagliarella e Marrone.

Lorenzo Marucci