LA FIORENTINA HA RAGIONE: TAVECCHIO È INSOSTENIBILE. ORA SERVE UNA POLITICA DIVERSA. SETTIMANA IMPORTANTE PER CUADRADO E FERNANDO. ENTRIAMO NELLA FASE CALDA DEL MERCATO
Bene ha fatto il presidente esecutivo Cognigni a esprimersi duramente, a nome della società viola, dopo le dichiarazioni inaccettabili rese dal candidato alla presidenza Figc Tavecchio. Se c'è un club che in questi anni si è battuto per alimentare taluni valori e per impegnarsi nel diffondere un certo tipo di messaggio, è proprio la Fiorentina. Dopo quelle parole incommentabili, c'era una sola soluzione: smarcarsi in fretta.
E c'è di più: un dirigente che si candida a dirigere un movimento come il calcio italiano, per fatturato e seguito una delle prime aziende del Paese, non può esprimersi in quel modo e naturalmente neppure pensare simili concetti. Significa che non è pronto, forse, neppure per amministrare un condominio...
Un gesto forte quello del presidente Cognigni, un atto che spiega come la Fiorentina abbia intenzione di imboccare altre strade. I Della Valle da tempo vanno ripetendo che il calcio italiano ha bisogno di idee che camminino su gambe solide. Il pallone di casa nostra è a una svolta: o cambia indirizzo o chiude per sempre con i grandi circuiti.
Mercato: si entra nella fase calda delle operazioni. Passano i giorni e la vicenda Cuadrado diventa sempre più complicata. Per adesso non ci sono offerte, ma potrebbero arrivare.
Di sicuro non oltre il 5-6 agosto, perché quella sarà la data del dentro o fuori. Una cessione come quella di Cuadrado va programmata e se manca tempo diventa inutile. Non resta che ribadire quanto Della Valle tenga a confermarlo. Non è poco, anzi tanto.
Nel valzer dei nomi che vanno e vengono, tiene Fernando. Mediano aggressivo, brasiliano e che piace tanto alla Fiorentina. Non è l'unico, ma è interessante. Pradè e Macia sanno stringendo il cerchio intorno ad altre prede. E' il momento decisivo.
Mentre la Fiorentina è partita bene nella tournée sudamericana, anche questi sono segnali...
Mario Tenerani