DAL MERCATO IN STAND-BY AGLI SVILUPPI SULLO STADIO. LA LUNGA VIGILIA DI UNA STAGIONE CAMPALE.

29.05.2014 00:00 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
DAL MERCATO IN STAND-BY AGLI SVILUPPI SULLO STADIO. LA LUNGA VIGILIA DI UNA STAGIONE CAMPALE.
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Giornate che si dilatano, un po' come capita in primavera quando la luce perdura fino all'ora di cena. L'estate, o quel che la precede, ha scadenze più rallentate, anche in Fiorentina. Per questo se all'orizzonte persiste il bisogno di un consiglio di amministrazione che ratifichi i rinnovi, progetti il futuro e sblocchi lo stand-by che regna ininterrotto dal finale di campionato, nell'immediato sono poche le novità che riguardano le questioni viola.

L'Udinese continua a tirare la corda su Cuadrado, chiedendo 15 milioni o eventualmente l'inserimento di Bernardeschi, la Fiorentina nicchia e prende tempo in attesa che il rientro di ADV sciolga i dubbi, anche sulle possibilità di convincere il colombiano a restare ancora un anno. Nel mezzo, poi, i tanti nomi di coloro i quali torneranno a casa dopo un'esperienza altrove. Lazzari non sarà riscattato, De Silvestri probabilmente sì dalla Sampdoria, Cassani forse no. E poi ancora El Hamdaoui, Iakovenko e Alonso sono tutti casi da dirimere nelle prossime settimane.

Se perciò il mercato per il momento va a rilento tanto varrà rendersi conto, sin da ora, del valore della stagione che attende la Fiorentina. Perchè sarà quella del terzo anno di vita di un ciclo partito nell'estate del 2012, e perchè sfortuna permettendo comunque Montella potrà contare su una coppia offensiva di indubbio valore, Rossi-Gomez, stoppata più di una volta, quest'anno, dalla cattiva sorte.

E anche perchè giunto al termine l'interregno fiorentino senza un Sindaco. La vittoria di Nardella riapre in effetti di nuovo i giochi, e i colloqui, per quella che sarà (o potrebbe essere) l'area per uno stadio nuovo. Recentemente lo stesso Cognigni ha parlato di un periodo nel quale non è stato possibile trovare chiaramente un interlocutore istituzionale. Adesso che il quadro politico è chiaro, con un nuovo Sindaco vicino al mondo viola, potrebbe bastare davvero poco per chiudere anche questa partita. Ancora, perciò, si studia come muoversi da qui alla fase calda del mercato, ma dalla fine di agosto in poi, in casa viola, ci si giocherà un'annata dal valore inestimabile. 

Tommaso Loreto - Direttore www.firenzeviola.it