TONI, il sostituto sarà Rolando Bianchi?
Giorni importanti per la Fiorentina: mentre sul campo i viola inseguono il quarto posto che aprirebbe loro le porte dei preliminari di Champions, il direttore sportivo Pantaleo Corvino sta operando sul mercato per costruire una formazione in grado di lottare per i traguardi più importanti nella prossima stagione.
La chiave di volta del mercato viola sarà Luca Toni: l'intenzione della società gigliata è di tenere il bomber ma questi potrebbe essere ceduto per fare cassa e per un vecchio accordo non scritto.
L'accordo risalirebbe alla scorsa estate, quando il giocatore era vicinissimo ad essere ceduto all'Inter ma, dopo un lungo colloquio con il patron Della Valle, accettò di restare a Firenze per aiutare la squadra a restare in A nonostante la penalizzazione subita per Calciopoli.
Lo stesso bomber avrebbe però chiesto al suo patron di essere lasciato libero l'estate successiva (la prossima, per intenderci) nel caso i Viola fossero rimasti in A senza però raggiungere la Champions League, vero sogno dell'attaccante, e ovviamente, in caso di offerta importante.
In sostanza, qualora una Big tornasse alla carica a giugno per il bomber della Fiorentina e della Nazionale e questi fosse interessato, allora Della Valle darebbe il via libera alla trattativa per la cessione in virtù di questo accordo.
In particolare, alla finestra ci sarebbero sempre Inter e Juventus: i nerazzurri sostituirebbero così Crespo, il cui prestito dal Chelsea scade in estate, mentre i bianconeri troverebbe l'erede di Trezeguet in caso di cessione del francese all'estero, anche se in questo secondo caso la motivazione "Champions" non sarebbe in causa almeno nella prossima stagione.
Per lasciare partire il suo attaccante, la Fiorentina vuole però almeno 20 milioni di euro, parte dei quali verrebbero reinvestiti sul suo successore. Quale? Rolando Bianchi, 24enne attaccante della Reggina protagonista finora di una stagione esaltante con il colori amaranto.
Riscattato dall'Atalanta per circa 3 milioni di euro la scorsa estate, Bianchi vale ora almeno quattro volte tanto, una cifra importante per un giocatore che, dopo un brutto infortunio al ginocchio di un anno mezzo fa che ne aveva messo a rischio la carriera ad alto livello, si è affermato ad alto livello.
Per assicurarselo e per battere la nutrita concorrenza (vedi Milan, Juventus, Roma e Palermo, oltre ad alcuni club stranieri, in primis inglesi), Pantaleo Corvino si sarebbe mosso d'anticipo e in un incontro avvenuto mercoledì a Firenze con il presidente della Reggina Lillo Foti avrebbe strappato un'importantissima opzione sull'attaccante.
In caso di addio a Toni, la Fiorentina sarebbe così in pole position per rimpiazzarlo con Bianchi, un attaccante che con Pazzini renderebbe meno dolorosa l'eventuale cessione del Bomber della Nazionale, garantendo al tempo stesso un futuro roseo ai gigliati per quanto riguarda il reparto offensivo.