PERLE NERE
E così ieri è terminata anche la Coppa America, dove tra i giocatori che hanno brillato particolarmente c’è anche quel Joel Campbell che il simpatico e preparato Malu Mpasinkatu ha definito la “vera perla nera”. Il nazionale costaricano continua ad essere accostato alla Fiorentina, ma ci pare difficile che chi rifiuta l’Arsenal possa davvero pensare di trasferirsi a Firenze. Anche se nel calcio, e nel mercato in particolare, tutto può succedere. Il suo futuro verrà comunque deciso dopo il mondiale under 20. Eh si, perché questo Campbell ha forse un carattere un po’ irrequieto ma è un vero stakanovista.
Chi la kermesse argentina la vista dalla TV è invece Marcos Arouca. Non che il centrocampista del Santos possa considerarsi in vacanza, visto che nelle recenti partite del Brasileirao ha sempre figurato nell’undici titolare di Murcy Ramalho. Oggi dal Brasile sono giunte nuove conferme su un suo possibile approdo a Firenze, ma questa telenovela comincia a essere davvero un po’ noiosa.
Ha forse dato l’addio definitivo ad un futuro a tinte viola Youssuf Mulumbu, che oggi ha rinnovato col West Ham. Anch'egli molto apprezzato -e non potrebbe essere altrimenti- dal bravissimo Malu, forse era davvero l'obiettivo numero uno di Pantaleo Corvino per il centrocampo gigliato. Speriamo sia un arrivederci e non un addio.
Non sappiamo se davvero la Fiorentina abbia seguito Blaise Matuidi. Sta di fatto che il 24enne di Tolosa oggi si è ufficialmente accasato al Paris Saint-Germain. Pochi rimpianti, quando ci sono di mezzo i petroldollari c'è poco da fare.
Chissà se la Fiorentina 2011/2012 avrà la sua perla nera. Soprattutto tenuto conto che N'Diaye Papa Waigo, campione di generosità e simpatia, oltre che grandissimo atleta, pare destinato alla cessione all'estero, così come destinato a partire sembra quel Khouma El Babacar che stenta a diventare quel campione dalla pelle color ebano in cui tutti speravamo.