BASTIANELLI, Mister x è un difensore brasiliano
Intervista a tutto campo di TuttoMercatoWeb al procuratore Patrick Bastianelli. L'agente di mercato dice la sua sul prossimo mercato estivo analizzando anche la situazione dei suoi assistiti.
Che tipo di mercato t'aspetti?
"M'aspetto un mercato con colpi mirati. Le società acquisteranno pochi giocatori cercando nello stesso tempo di migliorarsi".
T'apetti qualche colpo di mercato? Si parla molto di Adebayor e Diego...
"Io da società importanti come Inter, Milan e Juve m'aspetto un acquisto importante. Il Milan nel reparto difensivo, la Juve potrebbe acquistare Diego, mentre il colpo di mercato dell'Inter potrebbe essere Milito, anche se per i nerazzurri m'aspetto anche un ottimo centrocampo centrale".
Chi potrebbe essere?
"Un giocatore che piace in mezzo al campo è sicuramente Obi Mikel del Chelsea. E' una operazione non semplice da fare, però sicuramente fa gola all'Inter".
Invece per quanto riguarda Milan e Juve?
"Il Milan un acquisto importante già l'ha fatto. Si tratta di Thiago Silva, difensore fortissimo e credo che sarà lui il colpo di mercato del Milan. Il colpo di mercato della Juve sarà Diego".
I dirigenti della Juve sono stati colpevolizzati quest'anno per non aver fatto un mercato adeguato e aver perso lo scudetto. Secondo te qualche dirigente pagherà?
"Non credo sia giusto dare colpe ne ai dirigenti ne all'allenatore. La Juventus è stata fortemente penalizzata dagli infortuni di giocatori importanti in momenti importanti. Onestamente credo che la stagione dei bianconeri sia stata condizionata dagli infortuni, non dagli acquisti sbagliati".
Come consideri l'acquisto di Fabio Cannavaro da parte della Juventus?
"Cannavaro non rientra credo in quello che sarò il progetto Juventus, che è basato sulla costruzione di una squadra giovane puntando anche su ragazzi delle giovanili bianconere. Però credo che perlomeno per un anno possa dare un contributo importante alla Juventus".
Ranieri rischia il posto o finirà la stagione?
"Dipende dai dirigenti della Juventus. Se vogliono partire con un progetto giovane da subito o dal 2010, data della scadenza del contratto di Ranieri. Personalmente penso che ci possa essere un avvicendamento già a fine stagione".
Si parla anche di questo litigio tra Camoranesi e Ranieri. Pare che la squadra non lo stia più seguendo...
"Sono situazioni che si possono creare in um momento dove non ci sono i risultati, ma non vuol dire nulla. Questi sono problemi che possono anche essere risolti. Non sarà questo il motivo per cui Ranieri lascerà la Juve".
Sembra che quest'anno sarà un calciomercato dove cambieranno molti allenatori e direttori sportivi, ci credi?
"Soprattutto dal punto di vista degli allenatori credo che quest'anno ci possano essere dei cambiamenti. Molti allenatori emergenti quest'anno hanno fatto particolarmente bene e credo possano essere pronti per società importanti. Questo è la dimostrazione che i nostri sono allenatori bravi e preparati e meritano palcoscenici importanti".
Oggi Luciano Moggi dalle colonne del quotidiano Libero ha parlato di un sicuro passaggio di Gasperini al Milan dalla prossima stagione, secondo te è possibile?
"Credo che tanto dipenderà se Ancelotti finirà o meno al Chelsea. Molto dipenderà da questa situazione perché se Ancelotti non deciderà di andare a Londra, il posto libero sulla panchina rossonera non ci sarà. Penso che, specialmente se il Genoa dovesse centrare l'obiettivo Champions, Gasperini resterà dov'è almeno un'altra stagione. Se Gasperini lascia il Genoa credo sia più probabile vada alla Juventus. Nasce come allenatore della primavera della Juve ed è sicuramente un tecnico pronto per una grande squadra, senza dimenticare che il Genoa resta comunque una gran piazza. Credo comunque che le considerazioni sugli allenatori si faranno tra due/tre settimane, quando finirà il campionato e ci saranno i posizionamenti definitivi delle squadre".
Ma se dovessi dire dei nomi della panchine, chi ti senti di dire?
"Eheh (ride). Sicuramente gli allenatori bravi sotto gli occhi di tutti sono Gasperini, Allegri, Ballardini, senza dimenticare altri altrettanto competenti come Mazzarri, Prandelli e Giampaolo. Ci sono parecchi allenatori emergenti. Alcuni di questi si sono già consacrati nelle rispettive squadre avendo fatto molto bene".
Si fa il toto-panchina per Del Neri. Secondo te dove andrà?
"Un mese sembrava sicuro il suo passaggio all'Udinese. Adesso credo dipenda molto da come i friulani finiranno il campionato. Marino ha un contratto fino al 2012 e prima di andare a chiudere un contratto cosi lungo, fatto perché evidentemente si vuole creare un progetto con questo allenatore, l'Udinese ci penserà sopra".
Secondo te La Roma sarà venduta?
"Personalmente credo di no".
Quindi per colmare le lacune economiche dovrà cedere qualche giocatore. Secondo te chi lascerà la squadra giallorossa?
"La Roma ha sicuramente giocatori importanti che hanno mercato anche per poter far cassa in misura importante come Mexes e Aquilani. Quest'ultimo, nonostante la stagione difficile a causa degli infortuni, ha buon mercato".
Secondo te Mexes va al Milan?
"E' un giocatore che farebbe comodo a qualsiasi squadra perché fortissimo come difensore centrale. Il Milan con l'acquisto di Thiago Silva credo che in difesa abbia sistemato abbastanza le cose"
Andreolli alla Roma?
"E' un giocatore di proprietà della Roma. Il 30 giugno scadrà il prestito al Sassuolo e allora insieme alla società valuteremo il da farsi".
Il futuro di Spalletti lo vedi lontano da Roma?
"Penso di si"
Lo vedi al Chelsea o alla Juve?
"Spalletti è un grande allenatore. Lo si può sicuramente abbinare a una grande squadra. Secondo me, se Ancelotti andrà al Chelsea, sarà il prossimo allenatore del Milan".
Per quanto riguarda il futuro di Obinna?
"Lui ha il suo procuratore, io ho solo dato una mano sul trasferimento di questa estate. Non sto seguendo la vicenda di Obinna".
Savio come sta in Inghilterra?
"E' contentissimo. Si trova benissimo al West Ham e con Gianfranco Zola. E' però un po' dispiaciuto perché avrebbe voluto fare di più dimostrando il suo valore. Questo è però un discorso legato anche all'ambientamento e come tutti i giovani ha bisogno di un po' d'assestamento prima di far vedere le sue grandissime qualità".
Per quanto riguarda altri giovani della serie B che potrebbero approdare in squadre importanti, all'estero o in Italia, chi ti senti di dire?
"Mi sento di consigliare Agazzi, portiere della Triestina che seguo io. Ha fatto un ottimo campionato con la maglia della Triestina ed è un portiere secondo me pronto per fare il salto di qualità".
Seculin secondo te rimarrà a Firenze o andrà via?
"Sono valutazioni che faremo con Corvino quando ritorna dal Brasile. Credo comunque ci sia la volontà della Fiorentina di trattenerlo".
Per quanto riguarda la Fiorentina s'è parlato molto di mister X, secondo te chi è?
"Posso dirti il ruolo, cioé difensore centrale. Di nomi se ne sono fatti tanti e io credo che il vero nome Corvino lo svelerà alla fine del campionato".
Secondo te è un brasiliano?
"Si".
Corvino ha detto di aver già preso tre giocatori. Indipendentemente dal difensore centrale secondo te chi ha preso?
"In questo momento penso non sia corretto parlarne perché ci sono ancora trattative in corso. Tanti nomi sono stati abbinati ai viola, ma credo che i nomi veri li vedremo solo a fine campionato".