COPPA UEFA, Quarantaquattro le squadre da superare

06.08.2007 11:42 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: La Nazione

Il primo turno preliminare della coppa Uefa ha causato una prima scrematura fra le partecipanti, riducendone il numero da 157 a 120. Con il secondo turno preliminare, le cui gare si effettueranno il 16 e il 30 agosto prossimi, sale il livello delle partecipanti. Si affacceranno al torneo, anche se non proprio i grossi calibri, alcune squadre di un certo valore. Quattro di queste — il Galatasaray, l'Austria Vienna, il Basilea e lo Zenit di Pietroburgo — vantano un punteggio Uefa più alto rispetto alla Fiorentina. Caratteristica condivisa con l'ucraina Dnipro, il cui valore sulla carta è senz'altro inferiore. Ce ne sarebbe anche una sesta, il Partizan di Belgrado, sulla cui testa pende l'esclusione dal torneo a causa delle gravi intemperanze dei tifosi. Inoltre, fra le squadre ammesse al secondo turno preliminare della coppa Uefa provenendo dall'Intertoto, ve ne sono altre cinque di tutto rispetto, pure con un ranking Uefa migliore di quello dei viola. Si tratta della Sampdoria, dell'Atletico Madrid, dell'Amburgo, del Lens e del Blackburn.

Sono invece più indietro rispetto alla Fiorentina, ma non da sottovalutare l'Hajduk di Spalato, il Rapid Vienna e lo Standard Liegi. Quasi tutte le squadre citate dovranno vedersela con avversarie decisamente inferiori, ad eccezione di Sampdoria e Austria Vienna opposte proprio all'Hajduk ed ai cechi del Jabloneck, che probabilmente supereranno il turno.

MALE PER LA FIORENTINA
, le cui speranze di figurare fra le quaranta teste di serie nel sorteggio del primo turno sono legate alla sparizione di un buon numero di contendenti con un punteggio Uefa superiore. Infatti, comprese le squadre che potrebbero passare in coppa Uefa in quanto eliminate nel terzo turno preliminare della Champions League, sono ancora cinquantuno quelle che la precedono nel ranking Uefa.

UN GROSSO AIUTO
alla squadra di Prandelli arriverà però proprio dagli accoppiamenti fissati in quel turno. Sono infatti ben sette gli incontri fra squadre entrambe piazzate davanti ai viola e quindi altrettante formazioni andranno a disputare i gironi della Champions League, riducendo già a sole quarantaquattro le squadre con un ranking Uefa migliore della Fiorentina. Un altro bel passo avanti in attesa dell' andamento dei prossimi turni.