NICOLA, Rinaudo-Rossi? Si cerca di fare polemica...
Nella conferenza stampa di presentazione del derby tra Livorno e Fiorentina mister Nicola si presenta in sala stampa con tutto lo staff tecnico. Prende subito la parola il mister per spiegare il motivo: "Ho voluto che fossero presenti perchè in realtà vorrei che ci fossero sempre. Gran parte del lavoro viene svolto anche dai miei collaboratori".
Davide, pensi alla prossima stagione o pensi ancora al miracolo sportivo?
"Io, i collaboratori e la squadra siamo sempre concentrati. A me interessano molto queste due partite, credo che non bisogna precludersi niente. Non accetto il fatto di mollare perchè un'idea negativa ti fa abbandonare il lavoro. Credo che sia stato un campionato altamente qualitativo e vogliamo comunque provare a dire la nostra. Se si parla di miracolo vuol dire che qualche possibilità c'è ancora, a fine campionato faremo le analisi necessarie".
Avevi detto che questa esperienza ti sarebbe servita. Hai già pensato a cosa è stato questo campionato per te?
"Per noi è stata un'esperienza clamorosa; il primo anno in serie A ci siamo accorti dopo dieci partite che era tutta un'altra cosa rispetto alla serie B. Il fatto che la società abbia deciso di fare a meno di noi per tre mesi ci ha fatto fare un esame critico sul nostro lavoro. E' chiaro che avevamo l'esigenza di sperimentare quello che avevamo visto in quei tre mesi. Questa squadra ha creduto dal primo giorno fino a questa settimana di poter fare un campionato competitivo per poter mantenere la categoria. Ci sono però più considerazioni. Le valutazioni sono anche rispetto alla crescita dei giocatori; abbiamo cominciato con 18 esordienti. Paulinho si è consolidato, Ceccherini è arrivato in nazionale, Bardi è cresciuto e continuerà a stare in questa categoria. Tutti giocatori rivalutati sia sotto la mia gestione che sotto quella di Di Carlo".
La Fiorentina è preoccupata del fatto che possa giocare Rinaudo dopo il fallo su Rossi dell'andata.
"Mi sembra che si cerchi la polemica tanto per fare polemica. Il fallo di Rinaudo non era stato cattivo e adesso siamo tutti felici che Rossi sia tornato in campo. Domani sarà un derby in cui la Fiorentina verrà a giocare sicuramente in modo diverso da come ha fatto con il Sassuolo settimana scorsa e noi avremo un atteggiamento feroce a livello sportivo".