GIAMMARIOLI A RFV, Jovic? Da 20 gol. Gli è mancato...
Stefano Giammarioli, ds della Cremonese ai tempi di Castrovilli in Lombardia, ha parlato a Radio FirenzeViola del ritorno del centrocampista in campo, e non solo: "Quella di Cremona è stata una tappa decisiva, gli abbiamo modificato diverse volte ruolo anche grazie alle pressioni che gli mettevamo. Sapevo che sarebbe stato protagonista anche nelle categorie superiori".
Quanto tempo sarà necessario per poterlo rivedere brillante?
"Sono ancora periodi da valutare con attenzione, il momento peggiore è che dopo due o tre partite di solito la muscolatura si deve riadattare alle sfide e ci vuole attenzione e lavoro. Servono persone che lo consiglino bene, ma in ogni caso ha raggiunto una sua maturità".
Può fare il trequartista?
"Sì, ma anche l'esterno, è un giocatore moderno e atletico. Ha un discreto ultimo passaggio, va al gol...".
Cosa pensa della crescita di Amrabat?
"Ha una discreta qualità tecnica e visione di gioco, gli manca un po' il tiro. Ma non si può avere tutto, anzi, è giusto che si sia creata tutta questa attenzione nei suoi confronti. Sopporta bene lo scontro fisico e recupera tantissimi palloni. Ha fatto un campionato del mondo a livelli altissimi".
C'è un giocatore viola che non ha reso quanto si aspettava?
"Jovic. Credo sia un giocatore con delle potenzialità da 18-20 gol all'anno. Il suo è un ruolo delicatissimo, forse gli è mancato carattere, ma potrebbe esplodere da un momento all'altro".