ANTOGNONI'S DAY, Ospiti ed eventi...mondiali
Come recita il countdown di Firenzeviola, mancano 8 giorni all'Antognoni's day, quella che noi non esitiamo a definire una serata... "mondiale". Sarà un modo per stare insieme, per conoscersi, per "contarci", per abbracciarsi tutti insieme e fare festa insieme al "capitano", al "ragazzo che gioca guardando le stelle". Firenzeviola è stata la prima (qualcuno se lo ricorderà) a dedicare un'intera giornata a Giancarlo Antognoni, con l'Antognoni day del 1 aprile 2010, data del 56° compleanno del "capitano". Firenzeviola è stata la prima che ha iniziato il conto alla rovescia e vuole essere la prima anche a raccogliere pensieri e parole di chi, Giancarlo Antognoni lo conosce bene, per averci giocato assieme, per aver diviso insieme a lui gioie e dolori. Ricordi, dediche e condivisione di emozioni da parte dei tanti personaggi che interverranno alla serata del 4 marzo. Tutto questo lo troverete in una sezione che Firenzeviola ha creato per l'occasione e che abbiamo chiamato... "Quelli che aspettano...l'Antognoni's day". Ogni giorno ci sarà un personaggio (piuttosto che un'insieme di...) che racconterà cos'è stato per lui Giancarlo Antognoni, cos'è oggi per lui Giancarlo Antognoni, e cosa potrà essere Giancarlo nel futuro di Firenze e della Fiorentina. Sullo sfondo... Firenze, i fiorentini, il colore viola, la curva Fiesole, quella che per 17 anni (tanto è durata la carriera di Antognoni col giglio sul petto) ha cantato, gioito, sofferto con "la luce", in nome dell'unico 10.
Perchè serata mondiale? Perchè il "parterre de rois" che si presenterà al Mandela Forum la sera del 4 marzo 2011 potrebbe scendere in campo a giocarsi qualsiasi finale, anche quella di un campionato del mondo. Non a caso interverranno i campioni di Spagna 82': Ciccio Graziani, Giovanni Galli, Giuseppe Bergomi, Fulvio Collovati, Gabriele Oriali, Claudio Gentile, Dino Zoff, Sandro Altobelli, fino alla signora Mariella e Riccardo Scirea, moglie e figlio dell'indimenticato Gaetano. E poi gli ex viola, in nome dell'associazione della quale Giancarlo è vicepresidente insieme a Moreno Roggi. E allora sfileranno il presidente Kurt Hamrin, Giuliano Sarti, Giancarlo De Sisti, Luciano Chiarugi, e poi i compagni di tante battaglie: Armando Ferroni, Renzo Contratto, Pietro Vierchwood, Francesco Casagrande, Pasquale Iachini, Vincenzo Guerini, Gigi Sacchetti, Emiliano Bigica, fino alla famiglia Galdiolo in rappresentanza di Giancarlo Galdiolo (il vecchio, caro "Badile") che ci sarà... con il cuore. Non mancherà la famiglia Borgonovo, con la signora Chantal che porterà il messaggio di Stefano a Giancarlo ed a tutti i tifosi viola.
Una parte fondamentale nell'organizzazione e nell'ottimizzazione della serata ce l'avrà il Museo Associazione calcio Fiorentina. Il Museo Viola, infatti, si sta occupando di tutte le grafiche e dei contenuti storico-statistici su Antognoni per la serata. Dal Museo, oltre che la creazione della scenografia dietro al palco, verrà organizzatro un box con dei totem dedicati alla carriera del Capitano.
Sarà, il 4 marzo, una giornata piena, scandita alle 17 da alcune partite amichevoli tra i ragazzi delle scuole calcio, organizzate dalla Federazione Italiana Gioco Calcio negli impianti sportivi adiacenti il Mandela Forum. Presenti le istituzioni comunali ed il calcio d'inizio lo darà proprio Giancarlo. Alle 19 partirà la fiaccolata dei tifosi dal piazzale della curva Fiesole che arriverà al palazzetto verso le 19 e 30, quando inizierà l'incontro, condotto da Mario Tenerani e Cristina De Pin (fidanzata di Riccardo Montolivo), con i giocatori della Fiorentina, vecchi e nuovi, durante il quale "Antonio" sarà a disposizione per rispondere alle domande dei tifosi insieme alle più grandi firme del giornalismo nazionale. Tra questi Xavier Jacobelli, Fabrizio Failla, Alessandro Bonan, Toni Damascelli.
Il "clou" della serata sarà alle 21: Carlo Conti condurrà la serata durante la quale sarà presentato il libro di Giancarlo, messo in prosa da Luca Calamai della Gazzetta dello Sport, intitolato: "10 modi per dirti ti amo". Ospiti d'eccezione, oltre a quelli già menzionati, anche Cesare Prandelli, CT della nazionale e tecnico viola dal 2005 al 2010, la nazionale under 17, i campioni della pallanuoto della Rari Nantes Florentia, Marco masini, Paolo Vallesi, Andrea Pazzagli, Gianfranco Monti, Niky Giustini (che si esibirà in un esilarante imitazione di Vittorio Cecchi Gori), Sergio Staino. Infine due attesissime sorprese. La prima, già confermata, sarà quella di Daniel Bertoni, indimenticato "puntero" della grande Fiorentina dei primi anni 80'. E poi il "Re Leone", al secolo Gabriel Batistuta, sul quale aleggia ancora un pò di mistero. Sarebbe la degna conclusione di una serata, ripetiamo, mondiale, per ridare entusiasmo, fiducia, per ricreare lo spirito viola... in compagnia di Giancarlo Antognoni. Un campione del mondo, ma sopratutto uno di noi.