PRIMADONNA, Un punto guadagnato

La formazione viola soffre nel primo tempo a causa delle numerose assenze ma riesce comunque a tener testa ad un bel Como e a pareggiare la partita grazie ad un goal di Fusini.
02.03.2013 19:51 di  Federico De Luca   vedi letture
PRIMADONNA, Un punto guadagnato

23a GIORNATA SERIE A CALCIO FEMMINILE 02.03.2013 ORE 15:00


PRIMADONNA FIRENZE-COMO 1-1
Reti:4’ Carminati, 45’ Fusini.

PRIMADONNA FIRENZE: Leoni, Esperti(68’ Teci), Fusini, Binazzi, Benucci, Corsiani, Linari, Parrini, Salvatori Rinaldi, Guagni, Ferrati(46’ Magni).
A disp. Piccini, Bruno, Magni, Cinotti, Teci, Peruzzi, Razzolini.
All. Sauro Fattori

COMO: Piazza, Cannone(55’ Mazzola), Vitanza C., Zanini, Fusetti, Ambrosetti, Cascarano, Cortesi, Erba, Carminati(81’ Vitanza), Pellizzoni.
A disp. Moro, Oliviero, Bertoni, Nigretti, Vitanza A., Del Vecchio, Mazzola.
All. Mario Manzo


Arbitro Niccolò Zizza della sezione di Finale Emilia, assistenti Sig.ri Rocchio e Caniglia di Firenze.


CRONACA:

Campo in perfette condizioni, clima primaverile e molto ventilato a San Marcellino. Como in maglia rossa e pantaloncini blu, Primadonna Firenze in maglia nera e pantaloncino rosso.
Ritmi subito elevatissimi per entrambe le squadre ma è il Como al 4’ a passare in vantaggio con Carminati che dai venti metri fa partire un sinistro che va ad insaccarsi sotto la traversa dove Leoni non può arrivare. Il Firenze prova a reagire ma è il Como a mantenere la supremazia sul controllo del gioco e al 22’ le ospiti hanno un’occasione d’oro per raddoppiare ma la palla calciata a botta sicura ancora da Carminati si stampa sulla traversa salvando le fiorentine.
Al 35’ il Firenze riesce a rendersi pericoloso da calcio piazzato con Linari che dai venticinque metri va a colpire la parte esterna del palo alla sinistra di Piazza con la palla che rientra in campo ma Esperti non riesce a concretizzare e l’azione sfuma.
Al 38’ è ancora il capitano lariano Carminati a metter paura alla retroguardia viola quando dal vertice sinistro dell’area di porta scavalca con un pallonetto Leoni in uscita ma non riesce ad indirizzare bene nello specchio e la palla danza in solitudine davanti alla linea senza che nessuno accorra per realizzare il più facile dei goal.

Il Firenze si rifà vivo al 40’ con Salvatori Rinaldi che sfrutta sulla destra un perfetto assist in profondità effettuato da Guagni, entra in area e calcia un bel diagonale che però esce di poco a lato sulla destra del portiere ospite. Al 45’ arriva un po’ fortunosamente il pareggio del Firenze: Ferrati, servita da Linari, prolunga sulla fascia sinistra per Fusini che dall’altezza del limite dell’area fa partire un traversone a metà tra un tiro ed un cross; la palla risente del forte vento e scavalca ingannando l’incolpevole Piazza che può solo osservarla entrare in rete.


Al rientro dagli spogliatoi il Firenze sostituisce l’infortunata Ferrati (problemi alla caviglia sinistra) con Magni. La squadra di Fattori fin dall’avvio sembra un po’ più concentrato rispetto al primo tempo ma il gioco staziona prevalentemente a centrocampo e nessuna delle due squadre crea azioni nitide da goal.
Al 73’ Leoni in uscita a terra si fa sfuggire la palla di mano, l’accorrente Erba riesce ad impadronirsene e a calciare a rete ma il provvidenziale intervento sulla linea di Corsiani impedisce il peggio. All’80’ Guagni riceve palla sul limite dell’area sul versante sinistro, difende bene e calcia di potenza indirizzando all’angolo opposto, Piazza è sulla traiettoria e respinge a pugni uniti, sulla ribattuta arriva Linari che disturbata da Vitanza mette a lato. Sul finale all’88’ da registrare un bel tiro da fuori area di Linari che però non impensierisce l’estremo difensore del Como ben piazzato tra i pali. La partita finisce in parità con il Primadonna Firenze che rimane al sesto posto in classifica a quattro lunghezze dal Napoli, squadra che ospiterà le viola fra due settimane nel prossimo turno di campionato dopo la sosta forzata a causa degli impegni della nazionale maggiore di scena nella Ciprus Cup 2013.