PRIMADONNA, Passo falso rimediabile

Prova sottotono ma risultato inguisto segnato da errori di deconcentrazione. La squadra di Fattori cede il passo al Tavagnacco.
16.02.2013 19:30 di  Federico De Luca   vedi letture
Alia Guagni
Alia Guagni

21a GIORNATA SERIE A CALCIO FEMMINILE 16.02.2013 ORE 14:30

PRIMADONNA FIRENZE-TAVAGNACCO  1-5
Reti: 15’ Parisi, 57’ aut. Binazzi, 61’ aut. Fusini, 71’ Brumana, 72’ Zuliani, 80’ Ferrati.

PRIMADONNA FIRENZE: Leoni, Esperti(89’ Peruzzi), Fusini, Binazzi, Benucci E., Corsiani, Linari, Orlandi, Salvatori Rinaldi(64’Magni), Guagni(78’ Razzolini), Ferrati.
A disp. Benucci R., Bruno, Cinotti, Teci.
All. Sauro Fattori

TAVAGNACCO: Marchitelli, Bischi, Rodella(77’Peressotti), Tuttino, Martinelli, Bissoli, Tommasella(67’ Nardella), Parisi, Zuliani, Brumana(78’ Lauriola), Oliver.
A disp. Bonassi, Peressotti, Bottacin, Laterza, Lauriola, Nardella.
All. Marco Rossi


Arbitro Sig. Francesco Luciani della sezione di Roma1, assistenti Sig. Mauriello di Prato e Vannini di Pistoia.


CRONACA:

Clima mite a San Marcellino e campo in buone condizioni.  Il Tavagnacco fin da subito prende in mano il comando del gioco e il Primadonna è costretto ad arretrare il baricentro nella propria metà campo ma riesce bene a chiudere gli spazi e a sfruttare le ripartenze. Proprio su una di queste arriva al 14’ la possibilità di passare in vantaggio. Orlandi infatti dopo aver fatto tutto il campo da sola, appena entrata in area,  viene stesa a terra senza troppi complimenti da Bissoli. Rigore ed ammonizione per il difensore gialloblu.  Guagni si incarica della battuta ma centra in pieno la traversa. Sull’azione di ripartenza il Tavagnacco è spietato e colpisce andando a segno con Parisi, ben servita in area da Brumana, e brava a trafiggere Leoni in uscita con un preciso tocco di destro.  Al 34’ è ancora Brumana a creare scompiglio nella difesa viola e, con un bel dribbling ai danni di Fusini, si porta sul fondo e dalla destra fa partire un perfetto assist per Oliver che riceve al centro dell’area e gira a rete a colpo sicuro, Leoni è prontissima e compie il miracolo deviando in corner.
Al 43’ Linari lancia dalla propria tre quarti Guagni che si ritrova praticamente libera la strada verso la porta difesa da Marchitelli ma l’arbitro fischia un dubbio fuorigioco. Il primo tempo si chiude qui.

Al rientro in campo dagli spogliatoi non si registrano sostituzioni nelle due squadre e al 48’ il Tavagnacco si fa subito sotto con un cross pericoloso dalla sinistra effettuato da Rodella ma Fusini anticipa bene Oliver favorendo il  recupero di Leoni. Il Tavagnacco continua a pressare sull’acceleratore e al 57’ raddoppia grazie ad una ingenuità difensiva del Firenze. Benucci in fase di impostazione non è decisa,  Rodella ne approfitta servendo Brumana che dal fondo fa partire un teso traversone indirizzato al centro, Binazzi anticipa tutti, mettendo fuori tempo Leoni in uscita, e realizza il più classico degli auto-goal. Passano quattro minuti e l’azione si ripete.  Cross dalla sinistra di Rodella e stavolta è Fusini a svirgolare la palla indirizzandola involontariamente alle spalle di Leoni. Questo uno due di inizio ripresa sega un po’ le gambe alle giocatrici di casa che appaiono a questo punto un po’ intimorite e già rassegnate.  Al 71’ Brumana segna ancora per il Tavagnacco mettendo in rete con un bel pallonetto dal limite dell’area e un minuto dopo arriva il quinto goal per merito di Zuliani, brava a rubar palla al limite dell’area a Linari e a piazzarla alla sinistra di Leoni.  All’80’ giunge il  meritato goal della bandiera per il Firenze con Ferrati, migliore in campo per le viola, che ben servita in area da Orlandi, dribbla due difensori e trafigge Marchitelli.

La gara finisce qui. Per il Firenze giornata da dimenticare in fretta sperando di ritrovare il trend positivo già dal prossimo turno in trasferta con la Lazio. Il Tavagnacco invece si conferma degna antagonista della Torres, quest’ultima vittoriosa anche oggi e sempre favorita per il titolo.

Al termine della gara Sauro Fattori, tecnico viola, si dice dispiaciuto per come è andata la partita, queste le sue parole:” Abbiamo avuto l’occasione di andare in vantaggio su rigore e, se avessimo segnato, sicuramente la partita avrebbe preso un’altra direzione.  Trenta secondi dopo questo episodio la situazione si è ribaltata completamente e ci siamo travati in svantaggio. Siamo però stati bravi a tenere bene il campo. Le due autoreti, subite in apertura di ripresa, hanno spianato la strada alle avversarie e per noi a quel punto è stato difficile recuperare”.