UNA SCELTA DI ALTO PROFILO

26.05.2021 00:00 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
UNA SCELTA DI ALTO PROFILO
FirenzeViola.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Conta il giusto come e quanto si fossero realmente raffreddati i rapporti tra Gattuso e la Fiorentina, perché con l’affondo di ieri la società ha mostrato fermezza e convinzione nel voler imbastire una ripartenza importante, e d’altronde l’inseguimento dell’ex tecnico del Napoli non è stato banale. Anche perché la Lazio avrebbe avuto dalla sua un maggiore appeal, e perchè l’ultimo mese degli azzurri sembrava rappresentare un grande biglietto da visita per l’allenatore calabrese.

Evidentemente devono aver avuto un peso anche le parole già spese, tanto più per figure come Commisso e Gattuso, e il lieto fine sulla prima storia di mercato della stagione viola lo conferma. Con Gattuso prende forma la Fiorentina 3.0, la prima quasi completamente slegata dal passato e per questo probabilmente la più attesa della gestione Commisso. E in tal senso anche il lavoro della dirigenza raccoglie un premio più che meritato.

Perchè Gattuso, reduce da un’annata che sarebbe potuta esser diversa con meno infortuni, resta un tecnico di alto livello e una figura orientata alla crescita, per tanti motivi non ultimi i canali attivabili anche grazie alla procura di Mendes che aprono nuovi scenari di mercato. Senza contare lo stesso carattere del tecnico che potrebbe benissimo sposarsi con una piazza che ha assoluto bisogno di rivedere grinta e agonismo in campo. Non è un caso, del resto, che l’ufficialità del suo arrivo abbia già riacceso gli entusiasmi, perchè l’approdo di Gattuso sulla panchina viola potrebbe davvero essere il preludio a una rinascita importante.