TELLO UN ASSIST CHE VALE ORO, KALINIC NON PERDONA

12.03.2017 16:57 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
TELLO UN ASSIST CHE VALE ORO, KALINIC NON PERDONA
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

TATARUSANU – Risponde adeguatamente al primo tiro di Borriello, con il supporto di Borja Valero, poi ha la fortuna di veder sfilare fuori il secondo tentativo dell'attaccante dei sardi. Ancora su Borriello si fa trovare presente al quarto d'ora della ripresa. Fortunato che Sua colpisca il palo, continua il buon momento, 6,5.

TOMOVIC – Pochi affanni se non il cartellino giallo per fallo su Dessena con conseguente cartellino giallo. Poi s'infortuna e Sousa lo sostituisce. In bocca al lupo, 6.

Dal 20'st SANCHEZ - Escluso il cross di Borriello per Sau, dalla sua parte fa quel che deve, 6.

RODRIGUEZ – Non sicurissimo nel corso delle sortite offensive del Cagliari per tutti i primi 45 minuti, nel secondo tempo invece di testa manda a lato di poco, ma comunque rischia il giusto, 6.

ASTORI – Anche per lui qualche affanno quando Borriello si attiva in area di rigore ma senza svarioni, unico neo un altro cartellino giallo, 6.

CHIESA – Una buona progressione dopo dieci minuti con palla a lato, poi nel primo tempo si vede poco. Riappare, invece, a inizio ripresa impegnando Rafael da posizione defilata, ma la sensazione è che ci siano da ricaricare le pile, 5,5.

BORJA VALERO – Prezioso nell'aiutare Tatarusanu dopo la respinta sul tiro di Borriello. Nella posizione arretrata ha più facilità nel dettare i tempi della manovra e comunque nel finale, di testa, prova anche il colpo grosso, 6.

VECINO – Movimento più o meno costante, idem il giropalla, anche se ti aspetteresti qualche invenzione in più, 6.

TELLO – Dirottato a sinistra non incanta nel primo tempo e quando a cinque minuti dall'intervallo riparte in contropiede conclude debolmente tra le braccia di Rafael. Conclude da buona posizione a metà ripresa ma senza inquadrare lo specchio. Nonostante i fischi, nel finale, azzecca un assist dal valore monumentale, 6.

SAPONARA – Un bel tentativo nei primi venti minuti in cui è tra i più pericolosi insieme a Bernardeschi. Cala alla distanza ma resta tra i più volenterosi, 6,5.

Dal 20'st ILICIC – L'impatto sulla gara è tutto sommato positivo, considerati anche i tentativi a rete non fortunati, 6.

BERNARDESCHI – Pronti via e il suo numero è da applausi per dribbling e tiro in porta, peccato Rafael mandi in angolo. Gran palla, poco dopo, anche per Kalinic che non ne approfitta. Rallenta il ritmo col passare del tempo ma da qui a sostituirlo...., 6,5.

Dal 31'st BADELJ – S.v.

KALINIC – Ben imbeccato da Bernardeschi non riesce a imprimere forza alla sua prima conclusione ravvicinata. Fa il bis, di testa, sempre da buona posizione, poi si vede pochissimo in area di rigore. Sembra una domenica no e invece sul primo pallone buono decide il risultato finale. Non perdona, 6.

SOUSA – Sceglie una Fiorentina molto sbilanciata, con Chiesa a destra e Tello a sinistra e il duo Bernardeschi-Saponara alle spalle di Kalinic. Le occasioni non mancano, la precisione sotto porta sì, poi anche l'intensità diminuisce. Nel secondo tempo s'infortuna Tomovic ed entra Sanchez, poi tocca a Ilicic per Saponara fino a quando esce anche Bernardeschi ed entra Badelj. Quest'ultimo cambio (in linea con gli ultimi dell'ultimo mese) fa infuriare il Franchi che fischia a diritto e di lì a poco solo il palo salva i viola dal colpo di testa di Sau. Difficile capire il perchè di questa testardaggine che somiglia tanto a puro autolesionismo, eppure all'ultimo tuffo Tello azzecca il cross giusto e Kalinic regala tre punti ai quali probabilmente nessuno credeva più. Che sofferenza, 5,5.