ROSSI LETALE, SUPER RIFLESSO NETO
NETO – Migliaccio lo chiama in causa dopo 25’ di gioco, lui risponde presente e blocca a terra. Un’altra uscita con i pugni nel secondo e un super riflesso su un tiro ravvicinato di Denis. Grande intervento, 7.
TOMOVIC – Provvidenziale sul tiro di Yepes dal limite, respinge praticamente sulla linea di porta. Ci mette una pezza anche sul colpo di testa di Carmona che finisce fuori di un niente. Anche nel secondo tempo non disdegna la profondità. In crescita costante, 6,5.
RODRIGUEZ – In avvio regala un brutto pallone a Maxi Moralez che si libera in profondità. Prova a farsi vedere sugli angoli, come nel primo tempo, quando però si strattona in area commettendo fallo. Suggella una buona prova con l’assist di testa per il gol di Rossi. Onnipresente, 6,5.
SAVIC – Maxi Moralez lo mette in difficoltà nella prima mezz’ora, poi prende le misure e soffre meno. Era al rientro dopo qualche acciacco fisico. Va bene così, 6.
PASQUAL – Con la gara di oggi eguaglia Batistuta tra i più presenti in maglia viola. Nel primo tempo gioca molto coperto, poi col passare del tempo si fa vedere in avanti e offre un gran bel pallone a Joaquin. Adeguato, 6.
AMBROSINI – Consueta diga di centrocampo e spesso arretra ulteriormente a dar man forte alla difesa. Bello il tocco che libera Rossi al tiro sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Prezioso, 6,5.
AQUILANI – Primo tempo di buona quantità, in apertura di ripresa ci prova da fuori con una conclusione debole, ma recupera una gran quantità di palloni. All’altezza, 6,5.
MATI FERNANDEZ – Cinque minuti e tenta il primo numero in area di rigore senza successo. Gioca più avanzato rispetto a Borja Valero e intorno alla mezz’ora, su una punizione di Rossi respinta dalla barriera, calcia alto sopra la traversa. Calcia invece in rete il pallone respinto dalla traversa per il vantaggio nel primo tempo. Un altro passo in avanti, 6,5.
Dal 69’ BAKIC – S.v.
BORJA VALERO – Si lamenta, e probabilmente ha ragione, per un presunto fallo di mano in area di rigore in avvio di gara. C’è del suo nel gol del vantaggio, ed è un cross millimetrico per il colpo di testa di Wolski. Avvia svariate ripartenze nella ripresa, sarebbe impossibile farne a meno, 6,5.
WOLSKI – Alla prima apparizione da titolare in campionato si piazza al fianco di Giuseppe Rossi. Il primo spunto è pregevole con un tiro insidioso respinto con affanno da Consigli. Bravo sul finire di primo tempo a colpire di testa su invito di Mati Fernandez colpendo la traversa. Buone impressioni, 6,5.
Dal 53’ – JOAQUIN – Il primo pallone che tocca è un invito troppo lungo per Aquilani, ma sull’imbeccata di Pasqual è bravo a calciare al volo trovando l’ottima risposta di Consigli. Meglio rispetto alle ultime uscite, 6.
ROSSI – Carmona lo stende ricevendo il primo cartellino giallo della partita. Una decina di minuti più tardi è Yepes a fare i conti con i suoi dribbling ed è un altro giallo. Nel secondo tempo ci prova su invito di Ambrosini e trova l’esterno della rete. Al secondo tentativo tira fuori dal cilindro una girata da applausi che vale il raddoppio. Letale, 7.
Dal 78’ – MATOS – S.v.
MONTELLA – L’inserimento di Wolski è comunque una sorpresa, anche se anticipato ieri in sala stampa. Per il resto torna Savic al centro della difesa, confermato Mati Fernandez in mezzo al campo. La sua squadra sembra meno brillante del solito, ma è decisamente pratica e alla prima vera occasione da rete passa in vantaggio. Nella ripresa tira fuori Wolski dopo 8 minuti e inserisce Joaquin. Il raddoppio di Rossi mette la gara in discesa e c’è spazio per Bakic e Matos. La partita, sulla carta, era molto difficile, ma la Fiorentina gioca con la personalità da grande squadra e non soffre nemmeno troppo se si esclude il miracolo di Neto su Denis. E mancano Gomez e Cuadrado….7.