RIPA, Apre un sito dedicato ai team manager

09.05.2016 19:20 di  Luciana Magistrato   vedi letture
RIPA, Apre un sito dedicato ai team manager
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

"Ripa che lavoro fai? Ripa che lavoro fai?" era il motivetto che i tifosi rivolgevano a Roberto Ripa durante i ritiri di Castelrotto. Un coretto simpatico verso l'ex difensore della Fiorentina, protagonista della promozione dalla C2 alla B (un unico salto), diventato dal 2004 team manager della squadra. Un ruolo sconosciuto ai più, di accompagnatore, organizzatore dei ritiri e assistente della squadra. Un ruolo che Roberto Ripa è tornato ad occupare anche dopo l'esperienza in California (quando al suo posto fu messa Laura Paoletti). Oltre dieci anni insomma di questo ruolo gli hanno fatto venire l'idea di un sito per interagire e condividere ler esperienze con altri colleghi e per dare un supporto che va dalla scelta degli hotel e degli impianti duranti ai ritiri ad altre pratiche organizzative o burocratiche.

"Ci vorrebbe uno strumento di lavoro, specifico per questo ruolo, fruibile a tutti e su cui condividere le esperienze. Questo è il pensiero che ha accompagnato il mio 'viaggio' da team manager iniziato nel giugno del 2004. L’idea condivisa con altri colleghi e la volontà di mettere insieme le conoscenze acquisite, mi ha spinto a sviluppare questo portale che sarà, fin da subito, un mezzo di consultazione ed  ottimizzazione di risorse e che, nel tempo, diventerà un modo per condividere opinioni, consigli ed esperienze su aspetti che ci coinvolgono professionalmente" spiega lo stesso Ripa sul sito.

Ripa ha già lanciato il sito (ilteammanager.com) durante la lezione tenuta ad aprile ai corsi per team manager organizzati dal settore tecnico, durante i quali tiene lezioni ai corsisti. Come già raccontato da Firenzeviola, tra gli allievi di questo ultimo corso (che prevede una seconda parte a Roma per imparare la parte riguardante leggi e regolamenti in materia) ha avuto anche i viola Rocco De Vincenti, Daniela Aprile e Tamara Gomboli.