MONTOLIVO, Io capitano? Sarebbe una grande gioia

10.07.2008 13:10 di  Stefano Borgi   vedi letture
MONTOLIVO, Io capitano? Sarebbe una grande gioia
FirenzeViola.it

Da Coverciano parla Montolivo. Lo fa a 360° su Fiorentina e Nazionale.
Riccardo, che stagione sarà per la Fiorentina? : “Come la precedente, vogliamo vivere una stagione da protagonisti. Siamo fra le cinque sorelle ma siamo dietro Inter, Milan, Roma e Juve, sulla carta. Questo non vuol dire che non le possiamo superare come abbiamo fatto negli ultimi anni, però non sarà facile. Io capitano della Fiorentina? Sarebbe un grande onore, una grande gioia ma decideremo insieme con i miei compagni. Certo in quest’ultimo anno sono cresciuto molto, come personalità, maturità, nella capacità di prendere in mano la squadra ed il gioco. Ma è normale che sia così”

Ti mancherà Liverani? : “Mi mancherà soprattutto come amico, gli faccio tutti i migliori auguri. Per quanto riguarda la campagna acquisti non conosco molto Felipe Melo e Jovetic ma per il resto è stato un grande mercato ma anche questo è normale. Il progetto sta crescendo secondo promesse e previsioni. Lo dimostra anche questa volontà di allungare i contratti, l’anno scorso a me e a Gamberini, quest’anno gli altri.”

Digressione tattica. Che ne pensi del nuovo modulo 4-3-1-2? :(Un pò di reticenza poi l'ammissione): " Non credo cambierà molto, il centrocampo sarà sempre a tre quindi...

Ultime battute sulle Olimpiadi in generale e sulla nazionale: "“Sono felice di essere qui, l’Olimpiade sarà per me un’esperienza importantissima, non vedo l’ora di viverla. Sarò a contatto con atleti veri, che si preparano per un obiettivo lungo 4 anni e si giocano tutto. Spero di vedere il Dream Team dell’NBA di basket, sono appassionato di questo sport”.

Hai rimproverato Gamberini che è andato all’Europeo di Austria e Svizzera al posto tuo?: “No, siamo troppo amici, ero solo contento per lui. Io sono stato qualche giorno qui e sono già felice. Ora sono con l’Olimpica ed è comunque una grande soddisfazione. Con Casiraghi c’è un grandissimo rapporto. È un’ottima persona, sono felice anche per la visita di Lippi l'altro giorno, è un segno di grande attenzione”