ITALIA-N. ZELANDA, 4-4-2 con Gila e Monto titolari
FirenzeViola.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Secondo appuntamento Mondiale oggi pomeriggio (alle 16) per gli azzurri di Marcello Lippi. Dopo il pareggio con il Paraguay nella gara d'esordio De Rossi e compagni cercano i tre punti contro la Nuova Zelanda per proseguire la corsa verso gli ottavi di finale. Gara sulla carta semplice, anche se un anno fa in Confederations Cup l'Italia subì tre reti nel 4-3 finale.
Formazione pressochè fatta per Lippi, che abbandonerà il 4-2-3-1 per sposare il più classico 4-4-2. Le difficoltà maggiori, l'Italia, le ha evidenziate in fase offensiva e diventa fondamentale assicurare maggiore appoggio ad Alberto Gilardino. Il bomber gigliato sarà ancora una volta titolare (dovesse steccare ancora occhio a Pazzini) ed avrà al suo fianco uno tra Vincenzo Iaquinta e Totò Di Natale, con lo juventino nettamente favorito. Nessun cambio, portiere a parte, in difesa. I quattro saranno ancora una volta Zambrotta, Cannavaro, Chiellini e Criscito.
In mezzo al campo confermatissima la cerniera De Rossi-Montolivo. Sono loro due il motore di questa Nazionale, e quando tornerà Pirlo sarà compito di Lippi trovare il modo di farli coesistere tutti e tre. Ai loro lati, sugli esterni, spazio a Pepe e Marchisio. Davanti, come detto, Gilardino e Iaquinta.
ITALIA (4-4-2): Marchetti; Zambrotta, Cannavaro, Chiellini, Criscito; Pepe, Montolivo, De Rossi, Marchisio; Iaquinta, Gilardino