FIORENTINA, Il punto sul mercato

19.05.2011 15:00 di  Tommaso Loreto   vedi letture
FIORENTINA, Il punto sul mercato
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Pantaleo Corvino è in Sudamerica. Il viaggio preannunciato dal diesse gigliato è di fatto già cominciato ed è già anche cominciata la caccia ai nomi e alle piste che Corvino seguirà lontano dall'Italia. Campionato argentino e brasiliano, ma non solo, con qualche puntata in Uruguay per capire che tipo di talenti potrebbero interessare ai viola. Un viaggio, però, che salvo sorpese dovrebbe vedere lo stesso Corvino in versione di semplice operatore e osservatore di mercato, ma non di compratore.

La situazione di molti giocatori, del resto, non è per niente semplice. Fra richieste esose e passaporti comunitari bisogna davvero osservare sotto ogni angolazione il profilo degli eventuali candidati a vestire la maglia viola. Su Funes Mori, per fare il primo nome, tutto sembra infatti ruotare intorno al passaporto del ragazzo che, al momento, non potrebbe arrivare a Firenze visto il contemporaneo arrivo anche di Nastasic già extracomunitario.

Dunque una prima fase di studio, per Corvino, prima di gettarsi a capo fitto nel mercato più frenetico. Montolivo, in tal senso, dovrà attendere il rientro del diesse prima di fare definitiva chiarezza sulla propria posizione, seppure l'addio a Firenze sembri ad oggi cosa scontata. Un addio, fra l'altro, che Santana pare aver già ufficializzato (direzione Malaga) mentre per Donadel resiste l'ipotesi Genoa, così come per Comotto potrebbe esserci il neopromosso Siena.

Più complesse, per ora, le posizioni di Vargas e Gilardino, con entrambi i giocatori che per il momento non sembrano volersi più di tanto sbilanciare. Certo è che, per tutti e due, forse devono semplicemente ancora arrivare le cosìddette offerte irrinunciabili. E la Fiorentina? I viola si stanno guardando intorno. Una volta sciolto il nodo D'Agostino, per esempio, si proseguirà a ricostruire il centrocampo, magari passando da Parolo (o Galloppa) e Palombo, senza comunque dimenticare eventuali rinforzi in difesa (Silvestre del Catania sembra il più vicino al momento) o in attacco dove, però, tutto ruota intorno al "Gila".

La Juve vuole inserire Martinez nell'affare, mentre per Amauri sembrano esserci grossi problemi d'ingaggio, ed ecco che se davvero il centravanti partisse, la Fiorentina probabilmente afffonderebbe per Maxi Lopez. Ma, prima di tutto, sarà necessario attendere il rientro di Corvino dal Sudamerica.