EXTRACOMUNITARI, Tutte le possibili "Corvinate"
Sogni, obiettivi, idee. La mente di Pantaleo Corvino (per il momento quella, in attesa che sia lui a partire alla volta del Sudamerica)) sta viaggiando spedita tra nomi e soprannomi: Est Europa, Africa e, soprattutto, Sudamerica. I giocatori che il ds viola conosce sono tanti: roba da costruirci un campionato e le sue serie minori..
Una scrematura, ovviamente, è duopo in questi casi. Chi sta seguendo, dunque, il responsabile dell'area tecnica viola, dopo il via libera al tesseramento del secondo extracomunitario (previa cessione di un altro calciatore avente gli stessi requisiti all'estero)?
JOAO MIRANDA DE SOUSA FILHO
Difensore classe '84, in Brasile è considerato uno dei migliori centrali del continente. Veloce, solido, concreto, la Fiorentina è da tempo sulle tracce del calciatore, seguito però con interesse anche da altri club importanti. Per strapparlo al Sao Paulo servono più di 6 milioni.
THIAGO NEVES
Ventitreenne centrocampista offensivo, all'occorrenza seconda punta, milita nella Fluminense. La Fiorentina l'ha visto da vicino in Libertadores, tanto che potrebbe essere uno dei seri candidati all'eventuale dopo-Mutu, anche se la concorrenza del Milan è forte e convinta e per strapparlo ai rossoverdi servono tanti milioni.
RAFINHA
Lo Schalke04 non ha certo bisogno di soldi, ma la Fiorentina potrebbe far leva sulla voglia del terzino brasiliano, classe '85, di cambiare aria. In patria ed in Germania è considerato l'erede naturale di Cafu: Inter e Barcellona se ne sono accorte da tempo, per soffiarlo al club di Gelsenkirchen servono almeno 11 milioni.
LULINHA
1.68 di talento allo stato puro. "Calamaretto", questa la traduzione letterale del suo nomignolo, nasce a Mauà, Brasile, nell'aprile del 1990. Ha lo stesso agente di Robinho e, dicono, i colpi di Romario, anche se riesce a giocare anche più lontano dalla porta avversaria. Costa tanto, 11 milioni circa, ma l'agente assicura che con 3.5 si riesce a strapparlo al Corinthias.
KERLON
C'è chi gli prospetta un futuro luminoso, chi un avvenire da circense.. Kerlon, detto Foquinha per i suoi palleggi durante le gare con la testa, è così, prendere o lasciare. Trequartista o seconda punta, il Cruzeiro ha resistito alle pesanti offerte provenienti in questi mesi dall'Europa per il suo talento classe '89.
JONATHAN MAIDANA
Difensore molto fisico ma veloce, ha grandi doti psicologiche nonostante la giovane età. Il Boca se lo è tenuto stretto sinora, ma con 6 milioni circa può liberarlo.
PATRICIO RODRIGUEZ
Ha 17 anni ma in tanti lo considerano il giusto mix tra Cristiano Ronaldo ed Aguero. Seconda punta, argentino, gioca nell'Indipendiente, club che sta cercando di tenerlo alla casa madre per poi rivenderlo, magari tra un paio di anni, a cifre stellari.
JONATHAN
Centrale difensivo del Cruzeiro, classe '86, è un difensore rapido e veloce capace di ricoprire senza problemi anche il ruolo di esterno destro basso. Il valore del cartellino, al momento, si aggira intorno agli 1.5 milioni.