EX VIOLA A FV, I NOSTRI RICORDI PIU' BELLI DI FIORENTINA-JUVE

02.12.2014 14:15 di  Lorenzo Di Benedetto  Twitter:    vedi letture
EX VIOLA A FV, I NOSTRI RICORDI PIU' BELLI DI FIORENTINA-JUVE
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Fiorentina-Juventus è da sempre una partita molto particolare per il popolo viola. Per i tifosi, ma anche per i giocatori che sono scesi in campo per quello che a Firenze viene considerato una sorta di derby. Per commentare le sfide del passato ma soprattutto per chiedere a ognuno di loro il ricordo indimenticabile del match tra viola e bianconeri la redazione di FirenzeViola.it ha contattato alcuni ex gigliati.

Giancarlo Antognoni: "Ricordo il 3-3 del 1983 e non potrebbe essere altrimenti, visto il mio gol di testa che ricordo sempre con piacere. In quell'occasione Bertoni mise a segno una doppietta. Un altro Fiorentina-Juventus che ricordo con piacere è però quello relativo al 4-1 del 1975, poco prima dell'avvento di Pontello a Firenze. Era la penultima giornata di campionato e se la Juventus avesse vinto o pareggiato avrebbe festeggiato lo scudetto al Franchi. Così non fu e i bianconeri furono costretti a festeggiare il titolo la settimana successiva". 


Francesco Graziani: "Non ci sono ricordi belli con me in campo per quel che riguarda le partite contro la Juventus. Nelle stagioni che ho trascorso a Firenze nelle sfide ai bianconeri ho raccolto soltanto due pareggi, il primo dei quali fu nell'82, quando arrivammo secondi a un punto dalla Juventus. Non sono mai state belle partite, e mi ricordo che in un match a Torino mi infortunai anche, in uno scontro con Gaetano Scirea. In quegl'anni sono sempre state partite spigolose e nervose. Il mio rammarico è quello di non aver mai battuto la Juventus al Franchi con la maglia della Fiorentina addosso".

Celeste Pin: "Il 3-3 del 1983. Ero in campo, in maglia viola e fu una gara con una forte alternanza di emozioni, una partita molto bella. Andammo due volte in svantaggio ma riuscimmo a rimettere in piedi la gara in entrambe le occasioni. Fu una giornata indimenticabile, anche perché affrontammo una Juventus fortissima. L'atmosfera che si viveva al Franchi era la stessa di tutte le volte che i bianconeri arrivano al Franchi. Quando la Juve arriva a Firenze fa salire l'adrenalina all'intera città".

Antonio Di Gennaro: "Il mio ricordo non è legato al risultato ma al mio esordio assoluto in serie A, avvenuto proprio nella gara del Franchi contro la Juventus nella stagione 1976/77. La partita fu vinta dai bianconeri per 1-3, noi eravamo una squadra molto giovane con la società che puntava molto sulla linea verde. Si respirava un'aria molto particolare, probabilmente non come nelle stagioni successive, a partire dagli inizi degli anni '80, ma comunque l'attesa per la gara contro la Juve era molto forte. Quella squadra allenata da Trapattoni vinse praticamente tutto. Mi ricordo che Mazzone mi fece esordire dal primo minuto al posto di Antognoni e per l'emozione non riuscivo quasi a respirare".