DUNCAN, AMRABAT E CASTROVILLI: I TRE RIGENERATI DA ITALIANO ALL'ESAME NAPOLI
Ognuno per motivi diversi, Sofyan Amrabat, Gaetano Castrovilli ed Alfred Duncan hanno vissuto una stagione tribolata, tanto da essere considerati per larga parte dell’annata alternative e poco più. Se qualche mese fa fosse stato detto che la Fiorentina avrebbe affrontato la gara in trasferta al Maradona con un centrocampo formato dai tre suddetti, probabilmente a più di un tifoso sarebbe scappato un sorriso e qualche scongiuro. Invece, nella conferenza stampa di oggi Vincenzo Italiano si è mostrato fiducioso per la prova del suo centrocampo: “"Abbiamo assenze importanti a centrocampo, ma nell'ultimo periodo chi ha giocato ha fatto bene: Duncan è in crescita, Castrovilli pure e Amrabat ogni volta che è entrato ha fatto il suo”.
Così il tecnico viola sulla resa di giocatori che sono stati anche ai margini della rosa. Il recupero di questi tre interpreti è una delle vittorie più lampanti dell’ex Spezia; recupero che ha del miracoloso se si pensa alla condizione di Amrabat, con le valigie in mano sia nella fase finale del mercato estivo che nella finestra invernale; il numero trentaquattro è stato chiuso dall’exploit di Lucas Torreira ma, come ha ricordato Italiano, quando il mediano argentino è mancato, si è fatto trovare pronto ed anche fuori dal campo sembra più coinvolto nel progetto Fiorentina rispetto a quanto si vedeva nella scorsa stagione.
Gaetano Castrovilli ha vissuto una prima parte di campionato anomala, condizionata da un problema fisico in avvio e da una difficile integrazione nel centrocampo a 3 di Italiano. La svolta è arrivata nell’ultimo mese quando, complice anche gli acciacchi di Bonaventura, il numero dieci ha trovato più minutaggio ed alzato il livello delle prestazioni, tornando a far intravedere le qualità mostrate nel primo anno a Firenze. Quella di Duncan è stata una stagione dall’andamento più ondivago ma, dopo un ottimo avvio, il ghanese ha visto limitare il suo impiego, giocando da inizio 2022 a metà marzo solo una partita da titolare.
Salvo sorprese, saranno loro a comporre il trio in mezzo al campo da contrapporre ad uno dei centrocampi più forte, anche a detta di Italiano, del nostro campionato. Contro il Napoli di Fabian Ruiz, Zielinski e Lobotka arriva la prova più difficile per tre giocatori che, dopo essere stati a lungo solo comparse, domani reciteranno un ruolo da protagonista davanti ai 60mila del Maradona.