DATEMI UNA PENNA E...

25.08.2013 19:00 di  Iacopo Barlotti  Twitter:    vedi letture
DATEMI UNA PENNA E...
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Una lunga telenovela, puntata dopo puntata. Destinata a finire entro il 2 settembre, giorno in cui il calciomercato chiuderà i battenti. Il mondo di Adem Ljajic è cambiato in pochi mesi: dalla scazzottata con Delio Rossi a un girone d'andata 2012/13 sostanzialmente anonimo, tanto che perfino il Pescara e altre squadre avevano rifiutato di prenderlo in prestito lo scorso anno. Poi l'esplosione: la doppietta all'Inter e un totale di 10 gol segnati nelle ultime 12 gare da lui disputate.



"Il rinnovo? Penso partita per partita, ne parliamo a fine campionato" dice Ljajic un martedì mattina, il 9 aprile, a un'iniziativa alla scuola La Pira. Poi a Pescara, è il 19 maggio, segna una tripletta, il campionato finisce, e la domanda è spontanea. "Non credo ci saranno problemi. Datemi una penna e io firmo..." dice in mixed-zone, fra la delusione per il terzo posto mancato e la soddisfazione per i tre gol segnati.
I mesi di giugno e luglio scorrono via con la questione Jovetic a tenere banco e il sogno Gomez da inseguire. "Stai a vedere: Ljajic non firma finché non vendono Jovetic" pensa qualcuno, con riferimento alla vicenda del procuratore Ramadani. E invece JoJo se ne va, al Manchester City, e il rinnovo di Ljajic non arriva. Lo spettro di un nuovo caso Montolivo, da tempo escluso a priori dagli alti vertici viola, sembra avvicinarsi inesorabile. Tutto combacia: perfino la discesa in campo del Milan, che parla con il giocatore e trova pure un accordo. Ma stavolta la Fiorentina non ci sta, perché i Della Valle capiscono che i rossoneri lo aspettano a parametro zero e alzano il muro. Tardiva, irrisoria, l'offerta da 8 milioni per avere Ljajic adesso. L'ottimismo di ADV ("A me ha detto che vuol restare") non si concretizza, i tempi si allungano ("La questione sarà risolta entro Ferragosto - diceva il patron - inizieremo la stagione senza casi di mercato aperti"). Gli ultimi aggiornamenti sono cronaca recente: Andrea Della Valle a Zurigo ("Le possibilità che resti sono basse"), l'incontro con fumata nera di venerdì pomeriggio, l'affondo di Montella di oggi. "Questa storia mi ha stancato" ha tagliato corto il tecnico viola. L'inserimento della Roma è concreto, la telenovela è vicina alla fine. Adesso non resta che attendere l'ultima puntata.