BOTTO DI SAN GIOVANNI, Fatta per Drenthe

25.06.2009 00:00 di  Matteo Magrini   vedi letture
BOTTO DI SAN GIOVANNI, Fatta per Drenthe
FirenzeViola.it
Non poteva arrivare che nella giornata di San Giovanni la quasi assoluta certezza del primo botto del mercato viola. Pantaleo Corvino, a Milano, si è incontrato ieri pomeriggio con Ernesto Bronzetti, emissario di mercato e uomo di fiducia per l'Italia di Florentino Perez. Oggetto della discussione? Royston Drenthe. Non ci sono più dubbi, ed anche gli ultimi dettagli sono stati praticamente limati. L'olandese arriverà a Firenze in prestito con diritto di riscatto. 
 
 
L'ultimo ostacolo era rappresentato proprio dalla cifre del riscatto. Il Real chiedeva 14 milioni, Corvino non voleva andare oltre gli 8. L'accordo sarà trovato a 10 milioni. Manca solo l'annuncio, atteso per la prossima settimana. Il ragazzo percepirà un ingaggio da 1,5 milioni di euro. Tante le squadre bruciate dalla Fiorentina. Bayern Monaco ed Ajax su tutte. 
 
 
Definita questa operazione, il mercato viola è destinato a subire una decisa accelerata. Con l'arrivo dell'esterno olandese via libera ad una cessione sulla fascia sinistra. Pasqual probabilmente rimarrà in viola, e l'indiziato a partire diventa quindi Massimo Gobbi. Su di lui è forte l'interesse di Sampdoria e, soprattutto, Napoli. I partenopei, due settimane fa, hanno presentato a Corvino un'offerta di circa 4 milioni di euro. In quel momento però, la Fiorentina non poteva lasciarlo andare, non essendo siura dell'arrivo di Drenthe. Ora le cose sono cambiate, e le possibilità che Gobbi finisca al Napoli sono molto alte. 
 
 
Incassati i soldi da questa cessione, il diesse della Fiorentina proverà ad assicurarsi un altro giocatore stimato molto da Prandelli: Marco Marchionni. Il contatto con la Juventus c'è stato, e adesso resta da aspettare l'incontro tra Carpeggiani, agente del ragazzo, e il diesse bianconero Secco. A quel punto la trattativa entrerà veramente nel vivo. Corvino punta alla comproprietà. Se dovesse arrivare l'esterno ex Parma ed Empoli, Franco Semioli dovrà le valigie direzione Sampdoria, dove Del Neri lo aspetta a braccia aperte. 
 
 
Sono queste quindi, le prossime mosse da monitorare con grande attenzione in ottica Fiorentina. Rimarrebbero poi da definire tre operazioni. Il centrale di difesa, il terzino e il vice-Gilardino. Albiol e Marquez non arriveranno, e il favorito a questo punto diventa Esposito, Roma permettendo. Attenzione a Gabriel Heinze e Ezequiel Garay. Restano molto difficili da raggiungere ma Pantaleo Corvino ieri, nell'incontro con Bronzetti, ha sondato il terreno anche per i due difensori. I segnali, al momento, non sono molto positivi ma è una situazione da tenere sotto controllo. De Silvestri piace sempre molto, e alla Lazio potrebbe esseri offerti 3-4 milioni più il cartellino di Dainelli. In attacco al momento il nome caldo è quello di Nicola Pozzi. Si lavora sulla comproprietà. Le alternative restano Cruz e Matri.