AUGURI UNICO 10, Rivivi lo speciale di FV
Andrea Giannattasio e Iacopo Barlotti
16:45 - Queste le parole del vicesindaco di Firenze Dario Nardella: Sono entusiasta di aprire questo pomeriggio nel segno di Giancarlo. Ancora oggi diciamo grazie ad Antognoni. Io ero ancora a Roma quando Renzi e la Saccardi decisero di invitarlo a Palazzo Vecchio per digli grazie, un grazie che non basterà mai. Firenze è in debito con Giancarlo per quello che ha dato alla maglia viola. Sono pochi i personaggi che lascia un segno alla città e Giancarlo è uno di quelli. Bastano le immagini sul campo di Antognoni per capire di chi stiamo parlando. Mi ricordo ancora di Antonio in Spagna nei mondiali del 1982. Quello di oggi è un abbraccio di tutti i fiorentini per questo straordinario uomo".
È un giorno speciale per Firenze e la Fiorentina: l'unico 10 dell storia viola, il capitano dei capitani, la bandiera di sempre Giancarlo Antognoni compie 60 anni. Presso la sala delle armi in Palazzo Vecchio, l'ex viola ha tenuto una conferenza stampa di presentazione dell'evento di questo pomeriggio in cui il vicesindaco Dario Nardella premierà Antognoni con le chiavi della città. Assieme ad Antognoni anche la moglie Rita e la figlia Rubinia.
Queste le parole di Giancarlo Antognoni al suo arrivo: "Una festa con questo contorno non me l'aspettavo davvero, sono emozionato. Ringrazio il premier Renzi per l'idea che ha avuto e per il regalo speciale che mi ha fatto. Oggi c'è stata l'ulteriore conferma dell'amore che hanno i fiorentini nei miei confronti. Ringrazio tutti".
In rappresentanza del consiglio regionale è presente anche l'ex assessore allo sport, oggi vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi.