«SU GILA PUÒ ACCADERE DI TUTTO. MONTO? NO A RICATTI»

Dalla sala stampa dello stadio di San Piero a Sieve
04.08.2011 16:00 di  Andrea Giannattasio   vedi letture
«SU GILA PUÒ ACCADERE DI TUTTO. MONTO? NO A RICATTI»
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Intervenuto per parlare dell'organizzazione del ritiro viola in Mugello, l'amministratore delegato della Fiorentina Sandro Mencucci si sono presentato nella sala stampa dello stadio di San Piero a Sieve assieme a Federico Ignesti (Presidente del Consorzio 'In Mugello' e Sindaco di Scarperia), Sonia Spacchini (Assessore allo Sport della Provincia di Firenze) e Alessio Azzini (Presidente della Polisportiva San Piero a Sieve). Questi i principali punti toccati nel corso della conferenza di questo pomeriggio:

Sandro Mencucci: ''Vorrei ringraziare coloro che ci hanno ospitato anche quest'estate: è dal 2006 che veniamo qui. Siamo stati cercati anche da altre zone, ma abbiamo insistito per tornare qui. La prima volta fu Alessia Ballini, che io ricordo caramente, che volle che la Fiorentina venisse ad allenarsi nella sua terra. Spero che la collaborazione con questa zona vada avanti anche in futuro e faremo in modo che questa località sia conosciuta da tutti. Lunedì faremo una gita all'Autodromo del Mugello e ci cimenteremo in qualche corsa con il go-kart. Date che ci incitano a correre noi vedremo di farlo fin da subito: dal tronde questa zona è nata per 'correre'. Ringrazio nuovamente quanti ci hanno ospitato. Verificheremo che il go-kart sia sicuro prima di farlo provare ad un giocatore (ride)''.

Mencucci sulle parole di ADV, che non è venuto in ritiro: ''Andrea è infastidito dal clima che si sta crando a Firenze: lui ha investito tantissimo in questa squadra, sia in denaro e anima ed è dispiaciutissimo di questo clima. Non è intimorito ma semplicemente infastidito. Il confronto con i tifosi viene fatto solo con quelli che se lo meritano: quelli volgari e che a nostro giudizio non sono veri tifoso viola non li vogliamo nemmeno ascoltare: li mettiamo alla porta. Non dovremmo dare nemmeno risalto a sparute voci di singoli tifosi: ci sono meno contestatori di quanto sembra''.

Mencucci sul monte ingaggi: ''La riduzione è già avvenuta: il nostro obiettivo attualmente è quello di non diminuire la competitività. Noi abbiamo un budget a disposizione e lo useremo. Corvino sta lavorando bene e sta cercando di costruire una buona Fiorentina. Poi ci sono anche quei giocatori che cambiano idea all'ultimo minuto e sapete tutti a chi mi riferisco. Smettiamo di parlare delle proteste: concentriamoci sulla partita col Siena e pensiamo al futuro: alla fine d'agosto avremo una squadra pronta e competitiva, e di questo anche il tecnico Mihajlovic ne è convinto''.

Mencucci su Gilardino: ''Io non metto mai la mano sul fuoco su nessun giocatore. Quindi può succedere di tutto. Se dovesse però andarsene qualcuno, i tifosi possono star certi che troveremmo un sostituto all'altezza''

Mencucci sulle voci circa una cessione del club: ''Sono solo delle bufale clamorose, non parliamone nemmeno''.

Mencucci su Montolivo: ''Noi con lui siamo stati chiari, io non vorrei poi essere brutale: dobbiamo prendere delle decisioni in merito, non vorrei sentirmi ricattato da una cessione che non ci soddisfi. Sappiamo quale sarà il suo destino, non ci faremo ricattare''.

Mencucci sugli abbonamenti: ''Il numero è brutto e non sono per niente soddisfatto. Spesso poi i tifosi si mettono d'accordo per non farlo. Noi non possiamo obbligare la gente a venire allo stadio: più che ribadire la nostra vicinanza ai tifosi e a garantire una Fiorentina sempre più forte non so cosa fare. Spero di vedere un guizzo alla fine da parte dei tifosi''.

Mencucci sulle parole dI Galliani, che ha definito il campionato italiano come una ''pizzeria'': ''Condivido a pieno: Galliani è il miglior dirigente nel suo campo. Sa perfettamente cosa dice ed i toni usati sono corretti''.

Federico Ingnesti: ''La Fiorentina è per noi un'occasione per valorizzare il nostro territorio e per far conoscere la nostra terra. L'iniziartirce di tutto ciò fu la cara Alessia Ballini: lotteremo sempre perché la Fiorentina torni qui anche in futuro nel nome di Alessia; cercheremo di intavolare una collaborazione pluriennale. Vogliamo aiutare la Fiorentina a rinnovarsi e a rilanciarsi per il nuovo campionato. Siamo tutti tifosi e vogliamo solo il bene della squdra viola: siamo fieri di aver ospitato anche quest'anno la Fiorentina. Quello con la Fiorentina è il rapporto più stretto che noi abbiamo avuto da quando ci sono i Della Valle. Il caro biglietti è rapportato alla qualità ed al prestigio della squdra: non ci dimentichiamo che stiamo parlando di un club di A. Il ricavato va tutto alla Polisportiva e alle strutture del Mugello''.

Alessio Azzini: ''Da presidente di un club piccolo mi rendo conto quanto sia importante la preparazione estiva di una squadra di calcio: sono fiero che le strutture del mio club possano essere utilizzate anche dalla Fiorentina. Ci manca moltissimo la presenza di Alessia: organzzava tutto lei ed ha permesso che questa collaborazione con il club dei Della Valle andasse avanti. La presenza della Fiorentina a San Piero a Sieve è per noi sempre una festa, poiché coinvolge sempre una grande cornice di pubblico''.

Sonia Spacchini: ''Siamo fieri di avere ospitato anche quest'anno un club importante come la Fiorentina: noi vorremmo che i viola si sentissero sempre a casa loro, ogni qual volta vengono qui. Il territorio del Mugello è stato veramente valorizzato da quanto la Fiorentina ha deciso di legarsi a noi. Mi piacerebbe tanto che la Fiorentina continuasse a venire qui''.