AJAX, Tutto sui lancieri di Van Basten

Il sorteggio di Nyon ha decretato che l'avversaria dei Viola nei sedicesimi di finale della Coppa UEFA sarà l'Ajax di Marco Van Basten. Riproponiamo di seguito la scheda del prestigioso club olandese:
Storia e trofei
Culla del calcio totale olandese espresso poi alla massima potenza dalla nazionale orange, l'Ajax nasce nel 1900. Maglia simile a quella dell'Arsenal, è il club più titolato d'Olanda e tra i più titolati d'Europa. Fucina inesauribile di talenti, da Cruijff a Seedorf, da Sneijder a Van Der Vart, da Davids a Van Basten, ha in bacheca 29 titoli nazionali, 17 Coppe d'Olanda, 7 Supercoppe d'Olanda, 4 Champions, 1 Coppa delle Coppe, 1 Uefa, 2 Supercoppe Europee e 2 Intercontinentali.
Attualità
Dal '65 solo Ajax, Feyenoord e Psv si spartiscono i titoli della Eredivisie ma, dopo la "quasi egemonia" dei Lancieri negli anni '90, nelle ultime quattro stagioni è stato sempre il club di Eindhoven a vincere il titolo. L'Ajax è da molti considerata una "nobile decaduta", anche se in questa stagione sta recuperando terreno ed è seconda in classifica a tre punti di distanza dall'AZ.
Stadio
Gioca all'Amsterdam Arena, uno degli stadi più moderni d'Europa e che si è recentemente guadagnato le 5 stelle dalla Uefa. 51-628 spettatori, ha ospitato la semifinale dell'Europeo 2000 tra Italia e Olanda e la finale Champions del '98 tra Juventus e Real Madrid.
Allenatore
E' Marco Van Basten, il Cigno di Utrecht, da molti considerato come il centravanti più forte di tutti i tempi, costretto ad interrompere anzitempo la carriera per un infortunio al ginocchio. Inizia la carriera da tecnico con la squadra B dell'Ajax, poi sale direttamente sulla cattedra dell'Olanda con cui prende parte ai mondiali del 2006 e viene eliminato dal Portogallo agli ottavi. Resta alla guida degli Orange anche agli Europei del '08, dove il cammino dei suoi termina ai quarti dopo il 3-1 contro la Russia. Da questa estate è dunque all'Ajax.
Squadra
La punta di diamante è Klaas-Jan Huntelaar, centravanti che però a gennaio passerà al Real Madrid. Le altre stelle sono l'attaccante uruguaiano Suarez, agli ajacidi da due stagioni, già 9 gol in Eredivisie quest anno, il terzino "ex obiettivo viola" Bruno Silva, prelevato dal Groningen, ed il centrocampista iberico Gabri. Sulla trequarti c'è anche Miralem Sulejmani, talento dell'anno 2008 del campionato olandese.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 2/07 del 30/01/2007
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
© 2025 firenzeviola.it - Tutti i diritti riservati