LIVERANI, Guidolin non era lucido. Mutu ha fatto bene a segnare.

13.03.2007 13:54 di  Marco Conterio   vedi letture

 Sono dure e decise le parole del centrocampista della Fiorentina Fabio Liverani. Il comportamento di Guidolin in primis e di Zamparini poi sono condannati dal mediano viola che parla anche della sfida di domenica contro la Roma.

"Era una trasferta lunga e difficile, tolto il risultato e via discorrendo,è stato un premio per il lungo viaggio dei tifosi. Probabilmente i miei compagni erano delusi "a caldo" per il goal della domenica del Palermo. Il dialogo con Guidolin è stato fuori luogo. C'è stata una punizione dopo il gol vicino alla panchina e lui mi ha detto "se avete dignità ci dovete far fare gol". Non era lucido, chiedere una cosa del genere è fuori da ogni logica. Anche a mente fredda lo ha detto, ci si deve pensare bene a queste cose. Adrian ha fatto bene, il passaggio tra i giocatori del Palermo non era perfetto, la palla era più lunga, Guana non aveva la palla tra i piedi".
Liverani parla anche del presunto mancato fair-play. Avrà fatto un movimento poco consono ma da lì a pensare che per una fitta alla gamba si debba interrompere il gioco ce ne passa. Non è vero che la situazione non è stata decodificata, è stata fatta una riunione. negli spogliatoi di Fiorentina - Livorno l'arbitro Bertini ha chiarito a me ed a Lucarelli che è lui e solo lui a decidere. Nel campo c'è una situazione che se vedo uno scontro forte io posso mettere la palla fuori e tu puoi anche non ridarmela. Adrian era davanti alla difesa schierata, ha fatto un goal stratosferico, non c'era da montare un caso del genere.
La Fiorentina è tranquilla dal punto di vista psicologico. "Per noi era una partita importante come tutte, prepariamo il Palermo come l'Ascoli e come il Parma, senza caricarci troppo di tensione. Loro, non so perché, hanno reagito così. Dal punto di vista dei risultati non stanno facendo bene, ma ci sono delle pressioni e chi è in questo ambiente deve reggerle altrimenti può cambiare strada.
I giocatori sono stati correttissimi, Guidolin dovrebbe prendere esempio. Dopo l'episodio tutto è andato avanti con grande rispetto, hanno trovato un pareggio inaspettato ma quello è il verdetto del campo. La Fiorentina ha giocato da grande squadra, quell episodio non credo ci abbia toccati più di tanti, abbiamo anche creato occasioni importanti che però non siamo riusciti a concretizzare.
L'inferiorità numerica è toccata in un momento in cui c'è stato un grande goal del Palermo, poi si sono chiusi tutti dietro, non era facile trovare spazi. Non hanno creato comunque tantissimo, Seba (Frey, ndr), ha fatto una parata grandissima ma oltre a quella hanno creato poco".
Raggiunta la salvezza, si pensa alla Uefa. "Sognare è lecito, non credo sia un problema. Io sono uno che pensa molto alla realtà. A fine gennaio pensavamo alla salvezza, ora si parla di Champions ma c'è uno di mezzo che è la Uefa. Certo, vincendo a Palermo ci saremmo avvicinati di più, per quello che è stato dimostrato sul campo sono stati due punti persi ma è stata una prestazione da grande squadra".
Liverani parla delle aberranti dichiarazioni del presidente del Palermo. "Zamparini ci ha abituati ad esternazioni forti. Mi auguro che non volessero essere offensive verso Adrian anche se non le ho sentite direttamente. Adrian ha fatto un grande goal, il suo dovere, io sono stato il primo a proteggerlo ed abbracciarlo. Non è vero che non abbiamo festeggiato il gol, o meglio: c'è stata subito una bagarre, non c'era il tempo materiale".
Domenica arriverà a Firenze la Roma. "Affrontiamo la squadra più forte e determinata, un collettivo importante che esalta le individualità. E' una squadra da temere, noi ce la giocheremo a viso aperto. E' una squadra di livello superiore, che è arrivata tra le prime 8 d'Europa ma la Fiorentina di questo periodo può giocarsela. E' una partita fondamentale per tre punti che terranno a distanza le squadre dietro di noi e rosicchiarne altri a quelle che ci precedono".
Con i giallorossi accesso riservato ai soli abbonati. "Giocare in uno stadio stracolmo è indubbiamente più bello. Sentire i propri tifosi e quelli avversari è bello, ma i nostri abbonati faranno sentire il loro apporto come sempre".