IACHINI, Lascio un gruppo di ragazzi bravi. Vlahovic...
Beppe Iachini ha parlato a Sky Sport dopo il pareggio contro il Crotone: "Avevamo preparato la partita per farla in maniera diversa, poi soprattutto all'inizio abbiamo sbagliato qualche passaggio di troppo e non siamo riusciti a sviluppare il nostro piano. Nel secondo tempo la squadra ha fatto la partita, abbiamo cercato di essere pericolosi e fare gol. Ma siamo nel finale di campionato: alcuni ragazzi hanno dato tanto dal punto di vista mentale e fisico, volevamo vincere ma la stagione è andata così. Siamo arrivati all'epilogo e siamo contenti di esserci salvati perché non era affatto scontato quando sono tornato".
Tornare dopo essere stato esonerato?
"Quando sono stato richiamato la situazione era complicata. Ho trovato tanta paura, pressione, i ragazzi erano in un momento complicato e il calendario era molto difficile. Bisognava rimetterci sotto dopo cinque mesi senza essere stati insieme. Ma i ragazzi hanno dato disponibilità e con fatica, andando a toccare tanti tasti siamo riusciti a ribaltare la situazione. Merito di tutte le componenti della società. Io sono felice perché a Firenze sono molto legato".
Cosa lascia al prossimo allenatore?
"Trova un gruppo di ragazzi bravi, professionisti esemplari. La piazza è importante, c'è tanta pressione e si aspetta sempre tanto dai propri calciatori. Sarà fondamentale dare continuità al lavoro come noi non siamo riusciti a fare. Sarà importante poter lavorare insieme per più tempo. Poi si dovranno subito creare i presupposti per trovare uno spirito d'unione e di entusiasmo".
Il futuro di Vlahovic?
"Dusan è un ragazzo che ha potenzialità ancora enormi per poter crescere ulteriormente. Ha fatto un ottimo lavoro, ma può crescere ancora. Sono decisioni che spettano a società e giocatore, ma questa società ha la potenza per poter trattenere il ragazzo".