FIORENTINA, La situazione infortunati

Articolo di Marco Conterio
19.12.2008 07:50 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: La Nazione
FIORENTINA, La situazione infortunati
FirenzeViola.it

Sampdoria-Fiorentina non è solo una buona occasione per una gita all’ombra della Lanterna, due trofie al pesto o un aperitivo al bar del Cavo. E’ e sarà anche, presumibilmente, teatro di camei e addii con o senza rimpianti, ultime chance da giocarsi “all-in” e ulteriore passo in avanti verso l’Europa che conta e che i conti li fa quadrare. Fiorentina-Torino, intanto, lenta ed irritante ballata in ricordo della Coppa Italia che fu, mette in evidenza non tanto la ristrettezza di una rosa sin troppo popolata, quanto semmai l’emergenza acciacchi e infortuni che ha colpito nelle ultime settimane la squadra viola. Su tutti Sebastien Frey: il numero uno transalpino ha saltato la gara di Coppa Italia. Un po’ per tirare il fiato e lasciare spazio e campo anche a Storari, un po’ anche per i fastidi al ginocchio da lui stesso evidenziati pochi giorni fa.

IL SENTORE è che, in ogni caso, per lui il break sia stato solo precauzionale e che in Liguria sia regolamente tra i pali a difendere la fortezza gigliata dagli assalti di Cassano e Bellucci. Stesso discorso per Montolivo: il talento di Caravaggio ha stretto i denti contro il Catania nonostante “una caviglia in disordine”, come ammesso nel pre-gara da Prandelli. In Coppa Italia è rimasto ai box per non subire ulteriori contraccolpi e per godere di una settimana di solo allenamento in vista della trasferta del Marassi dove presumibilmente partirà dal primo minuto.
Contro il Torino c’era invece chi doveva giocare e poi non è sceso in campo. E’ il caso di Pazzini, fermato da gastroenterite virale, virus che potrebbe precludergli l’ultimo impiego, seppur part time, in maglia viola, domenica prossima.

ED È ANCHE il caso di Osvaldo, anche se gli accertamenti effettuati ieri hanno escluso significative lesioni muscolo-tendinee a carico degli adduttori. L’Under 21 resta comunque in dubbio per la Sampdoria, restano gli ultimi allenamenti per valutarne l’eventuale disponibilità.
Non dovrebbe esserci invece Dainelli: Prandelli stesso, due giorni fa, ha ammesso che “difficilmente recupererà per domenica”.

CHIUDE la lista degli acciaccati, oltre a quelli di lungo corso come Gobbi e Jorgensen che rientreranno nel 2009, Infine Almiron: in Coppa Italia si è procurato una sublussazione acromion-claveare ed oggi effettuerà gli accertamenti. In ogni caso, la sensazione è che che il centrocampista argentino non ci sarà tra due giorni a Marassi.