DEBRECENI, Il profilo degli euro-avversari
Il Debeceni VSC è una delle otto squadre all’esordio quest’anno nella fase a gironi della UEFA Champions League. uefa.com traccia il profilo dei campioni d’Ungheria nella serie di approfondimenti dedicati alle matricole.
Biglietto da visita
Anno di fondazione: 1902
Soprannome: Loki
Campionati: 4
Coppe d’Ungheria: 3
Fondato nel 1902, il Debreceni ha impiegato 90 anni per spezzare il dominio dei club di Budapest nel calcio magiaro, caratterizzato nel XX secolo dai successi incontrastati di Ferencvárosi TC, MTK Budapest, Budapest Honvéd e Újpest FC. Il Debrecen raggiunge la massima serie soltanto nel 1993. L’ex giocatore e allenatore leggendario Lajos Garamvölgyi, deceduto quest’anno, è stato l’artefice del primo grande successo del club: la Coppa d’Ungheria nel 1999. Da allora il club ha conquistato il trofeo altre due volte, ma è stato il titolo nazionale ottenuto per la prima volta nel 2005 a collocare il Debrecen sulla carta geografica calcistica. Il Debreceni ha replicato quel risultato in tre delle ultime quattro stagioni, con la parentesi dell’MTK nel 2008, e adesso si ritrova sul palcoscenico europeo più importante al fianco dei cinque volte campioni d’Europa del Liverpool FC.
Osservato speciale
Gergely Rudolf, 24 anni, attaccante
Scatto bruciante e dribbling ubriacante, il talentuoso attaccante è stato l’unico giocatore del torneo ungherese ad essere inserito da Erwin Koeman nell’ultima lista dei convocati per la nazionale. Nato in Ungheria, Rudolf ha iniziato la carriera in Francia nelle file dell’AS Nancy-Lorraine, prima di tornare in Ungheria nel 2007. Qui si è rivelato un attaccante difficile da marcare e con uno spiccato fiuto del gol, confermato nella gara di ritorno valida per il play-off di UEFA Champions League vinta 2-0 contro il PFC Levski Sofia.
Partita memorabile
HNK Hajduk Split - Debreceni VSC 0-5, secondo turno preliminare di UEFA Champions League, 3 agosto 2005
Vittoriosi 3-0 all’andata, i campioni d’Ungheria si sarebbero aspettati una dura battaglia in Croazia. E invece la formazione magiara ha passeggiato sull’Hajduk rifilando un pesante 5-0. Le speranze del Debrecen di raggiungere la fase a gironi si infransero tuttavia nel turno successivo: 6-0 complessivo per mano del Manchester United FC.
Il più grande di sempre
Tamás Sándor
Centrocampista dotato di straordinaria visione di gioco, Sándor ha contribuito ai quattro titoli conquistati dal club durante la sua seconda parentesi al club, raccogliendo undici presenze con la nazionale magiara. Nonostante le numerose esperienze all’estero con squadre del calibro di Torino FC e Beitar Jerusalem FC, ha chiuso la carriera agonistica a dicembre 2008 con il Debrecen.
Lo sapevi?
Il soprannome ‘Loki’ è un retaggio dell’era comunista: nel 1955, infatti, il club cambiò il nome in Debreceni Lokomotív, per allinearlo a quello degli altri club.