CEFALY, Per l'Esbjerg sarà la partita della vita
"L'Esbjerg? Per loro quella con la Fiorentina è la partita della vita, quindi credo che i danesi cercheranno di dare il massimo davanti al proprio pubblico". Parla Michele Cefaly, agente FIFA esperto di calciatori danesi, che ai microfoni di Tuttomercatoweb.com ci racconta quali possono essere i pericoli dell'avversario dei viola.
La classifica dei danesi parla chiaro, però.
"Sono penultimi, quindi la situazione non è delle migliori, ma l'anno scorso hanno vinto la Coppa di Danimarca. Anche se rispetto alla scorsa stagione non possiamo dire di essersi rinforzati, hanno infatti perso giocatori come Braithwaite, Toutouh e Smarason".
Quali sono i punti di forza di questa squadra?
"Il portiere classe '92 Ronnow, ma è infortunato e penso che perderà anche la partita di ritorno. Poi van Buren, attaccante olandese classe '92; l'anno scorso ha collezionato 13 centri, quest'anno è già a quota 10 tra campionato e coppa. Infine i gemelli Akersen: Peter è terzino destro, Jacob esterno destro con il vizio del gol".
Quello danese è un calcio tutto da scoprire. Quali potrebbero essere i nuovi Bendtner e i nuovi Jorgensen?
"Kusk, esterno di centrocampo classe '91. Mancino, gioca nell'Aalborg. Ha un buon tiro da fuori, ha già fatto nove reti in questa stagione. Makenok, attaccante del '90 in forza al Brondby. E' molto tecnico nonostante i 2 metri di altezza. L'anno scorso ha fatto 15 reti, quest'anno è a quota sei. Johnsoon, difensore centrale dell'Aarhus. Lui sarebbe perfetto per il campionato italiano. Andersen, invece, è molto più conosciuto giocando nell'Ajax. Lui è in questo momento il talento più forte nel panorama calcistico danese".
Snoccioliamo altri nomi, di talenti ancora più in erba per concludere. Quali sono i campioni danesi del domani?
"Faccio tre nomi: Ali El Haj, centrocampista centrale del '97 in forza al Vejle, poi Hasan Kurucay, difensore centrale dell'odense".