BORGONOVO DAY, Tutti i presenti
«Abbiamo preso la decisione, visto che siamo qui a Firenze, di andare domani (oggi per chi legge, ndr) allo stadio per la partita in omaggio a Stefano Borgonovo. Sono solo 5 minuti da Coverciano. Era giusto così, ho visto che tutti i ragazzi avevano questo desiderio. Èbello essere insieme in un momento in cui il calcio si mobilita per questa grave malattia come la Sla, anche se ritengo che non c’entri nulla nè col doping e nè col calcio. D’altronde ci sono sport dove il doping è più frequente e non ci sono casi di Sla. È bello che le famiglie dei malati sostengano la ricerca anche se sanno che probabilmente non ne usufruiranno in prima persona...».
Erano le 13,30 di ieri quando Marcello Lippi, nell’aula magna di Coverciano, ancor prima di rispondere alle domande dei cronisti presenti, per la canonica conferenza stampa del ritiro azzurro, ha chiesto di prendere la parola per dire queste frasi. Tutta la Nazionale stasera in tribuna al Franchi. Lippi, in pratica, ha acceso l’interruttore del BorgonovoDay: stasera, alle 20,30, speriamo di vedere uno stadio gremito per Fiorentina-Milan, amichevole nel segno di Stefano Borgonovo, della lotta alla Sla, con in campo anche tanti ex compagni del centravanti adesso malato. Una parata di stelle: ben cinque Palloni d’oro. Roberto Baggio, Ronaldinho, Shevchenko, Van Basten e Gullit). E oltre a loro una nutrita pattuglia di amici ed ex compagni del centravanti di Fiorentina e Milan.
Ieri ha parlato anche il presidente della Fiorentina, Andrea Della Valle: la società viola ha organizzato insieme a Carlo Pallavicino, amico e procuratore storico di Borgonovo, queste evento (che avrà una diretta Sky alle 20,30 e in tv saranno impegnate anche Italia 7 e Rete 37 per uno speciale che comincerà alle 20). «A nome di tutta la Fiorentina, ringrazio coloro che hanno voluto aderire a questa iniziativa, da chi scenderà in campo come ex-compagno di Stefano Borgonovo a chi ha semplicemente acquistato il biglietto. Sono convinto che in questo Firenze sia città esemplare che sa sempre rispondere con serietà a questo tipo di appelli. La SLA è una malattia di cui si conosce ancora troppo poco, contribuire alla ricerca aiutando Borgonovo e la sua Fondazione è senz’altro una gesto importante». Stefano Borgonovo è atterratto ieri pomeriggio al Vespucci di Firenze dopo un volo di circa 40 minuti. All’aeroporto ad attenderlo c’erano gli amici più cari. L’ex centravanti di Fiorentina e Milan è stato trasportato nella struttura di Villa Le Terme, dove si trova un reparto specializzato per i malati di Sla. Come già noto da due giorni, grazie all’intervento del questore Tagliente, per questa occasione straordinaria è stata abolita la vendita dei biglietti nominali. Dunque, acquistare il tagliando sarà ancora più facile.
LE SQUADRE - «Tutti per Stefano Borgonovo», ecco la lunga lista. Ancelotti per il Milan ha portato a Firenze questi uomini: Albertazzi, Ambrosini, Angelilli, Antonini, Cardacio, Darmian, Dida, Emerson, Kalac, Maldini, Pasini, Gianola, Ronaldinho, Seedorf, Viudez.
Prandelli ha chiamato: Almiron, Avramov, Comotto, Da Costa, Dainelli, Donadel, Frey, Gobbi, Melo, Pasqual, Pazzini, Santana, Semioli, Storari, Zauri. E siamo agli ex.
Partiamo dal Milan: Albertini, Ancelotti, Baresi, Carobbi, Colombo, Costacurta, Donadoni, Evani, F. Galli, G. Galli, Gullit, Lantignotti, Massaro, Pazzagli, Salvatori, Simone, Stroppa, Tassotti. Allenatore Arrigo Sacchi. Gli ex viola: Antognoni, Baggio, Banchelli, Battistini, Bosco, Branca, Buso, Calisti, Dell’Oglio, Di Chiara, Faccenda, Fuser, Gelsi, Iachini, Lacatus, Landucci, Maiellaro, Malusci, Mannini, Mareggini, Mattei, Mazinho, Nappi, Orlando, Pellegrini, Pellicano, Pin, Pioli, Pruzzo, Salvatori, Carobbi ed il tecnico Fatih Terim. Allenatore Cesare Prandelli. La partita sarà diretta dal fiorentino Gianluca Rocchi assistito da Stefano Papi e Giorgio Niccolai, mentre Nicola Pierpaoli sarà il quarto uomo.
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA - Alle 11 un Meeting Medico: «SLA ed Attività Sportiva», Aula Magna Presidenza Facoltà di Medicina. Per la società viola interverrà l’ad Sandro Mencucci. Alle 15 al Franchi Chantal, la moglie di Borgonovo, presenterà la Fondazione. Tra le 18 e le 19 Milan e Fiorentina nei loro ritiro ospiterano gli ex per fare la consueta merenda del pregara tutti insieme. Alle 20 riscaldamento sul prato del Franchi e presentazione di tutti i partecipanti. E quello sarà un momento molto emozionante perché quell’erba rivedrà Stefano.