ACF-MILAN, Già nel '92 senza centrali: uno era Pioli
Come ricordato dal giornalista Giuseppe Pastore su Twitter, c’è un precedente tanto curioso quanto infausto per la Fiorentina contro il Milan, collegato con forza all’assenza dei due centrali titolari squalificati e all’attuale tecnico rossonero: il 4 ottobre del 1992 infatti, nel pessimo 3-7 subito al Franchi dai viola di Radice contro il forte Diavolo di Capello.
Mancavano all’appello quella volta però due dei titolari, Luppi e per l’appunto Stefano Pioli. Molto curiosa la motivazione della squalifica di quest’ultimo, espulso alla prima giornata col Genoa ma punito con la conversione (era una pratica all’epoca consentita al Giudice Sportivo) in tre ammonizioni con relativa diffida. Alla fine, scattò il quarto giallo nella gara precedente e niente Milan per quello che poi, dopo una parentesi viola tutt’altro che marginale, ne diventerà l’allenatore.
Lo strano caso di #FiorentinaMilan: era già capitato una volta, il 4 ottobre 1992, che la Viola ricevesse i rossoneri con i due centrali squalificati come succederà sabato. Ed era finita a schifìo, con uno storico 3-7. E uno dei due squalificati era Pioli! Ma non finisce qui... pic.twitter.com/9Z3OLA5vXA
— Giuseppe Pastore (@gippu1) November 18, 2021