"VISTA DALLA CURVA", Leonardo fa il pagellone dell'anno solare viola.
Voglio ringraziare il mister Prandelli, i fratelli Della Valle, Riccardo Montolivo e tutti i giocatori della Fiorentina, in campo a Marassi contro la Sampdoria, perchè ieri mi sono sentito orgoglioso di essere tifoso della Fiorentina. Abbiamo dato una lezione di calcio alla Samp che è e rimane un'ottima squadra e la nostra vittoria acquista ancora più valore. Grazie, grazie, Grazie a tutti e buon natale a tutti i tifosi viola.
Paolo Mariti da Bucine (AR)
Ciao a tutti i tifosi viola e a tutta firenzeviola.it
Innanzitutto grazie per darci l'opportunità di esprimere la nostra opinione sulla Fiorentina e di vederla pubblicata in rete (così ci possiamo vantare anche con gli amici) e poi siccome è tempo di bilanci vorrei dare mi voti all'anno solare viola. Il migliore. è inutile dirlo, è Cesare Prandelli: voto 9,5 solo perchè la perfezione non esiste, Poi due voti di nostalgia per fdue che non ci sono più, ovvero liverani (voto 7) e Ufo (voto 7,5). Buona fortuna a tutti e due.
Adesso quelli di oggi partendo da Mutu al quale do 7 con mezzo voto in meno per il casino di quest'estate. 7,5 a Frey, insuperabile, 7 a Montolivo, 8 a Gilardino, fantastico bomber, mentre do 5 a Donadel che è calato veramente troppo, anzi, a volte sembra lo faccia apposta a giocar male. 9,5 anche ai nostri dirigenti, Corvino, della Valle, Mencucci, che hanno costruito una squadra favolosa. Auguri a tutti. Leonardo Strufaldi da Pistoia.
Un grosso alè viola a tutti. Voglio esprimere il mio podio di quest'anno solare della Fiorentina. Primo, incontrastato, irraggiungibile, Cesare Prandelli che io vorrei come babbo (anche perchè il mio è juventino...). Secondo, Adrian Mutu, l'unico vero fuoriclasse che abbiamo, quello che può decidere le partite. I problemi di quest'estate sono dimenticati, può succedere. Terzo felipe Melo, devastante a Genova e sarà il prossimo leader della Fiorentina. Auguro delle buone feste a tutti voi e a tutti i tifosi viola.
Claudio Chelucci da Lucca
A vent'anni dall'ultimo successo sul campo della Sampdoria,la Fiorentina riesce nell'impresa di espugnare Marassi e portarsi a casa gli ultimi tre punti dell'anno... La prova a dir poco scadente e sfortunata contro il Torino in Coppa Italia è stata subito accantonata e soppiantata da una prestazione eccezionale sotto il profilo tattico e del carattere!
La Fiorentina che si appresta a salutare un 2008 carico di soddisfazioni ha offerto una prova al limite della perfezione,complice anche una Samp non molto organizzata anche se da tenere sempre sott'occhio..
I protagonisti di questo bel regalo di Natale anticipato sono stati (un pochino più degli altri) Montolivo,Felipe Melo,Santana e Vargas.
Tutti hanno giocato alla grande,sia chiaro,ma i giocatori sopra citati hanno dato qualcosa in più.. Montolivo sembra ormai aver trovato la sua giusta dimensione ovvero quella di mente del centrocampo nonchè abile tiratore,come testimoniano i suoi tre gol fin qui segnati. Felipe Melo,a parte l'ammonizione dopo due minuti di partita,è una vera diga nel centrocampo Viola. Certo,non avrà la mente di Liverani nel creare gioco,ma devo dire che dalle sue parti proprio non si passa! Santana e Vargas infine mi sono piaciuti per il modo di muoversi,di creare scompiglio nella metà campo blucerchiata.
Questa è la Fiorentina che mi piace,quella che lascia a casa il timore di andare su campi difficili come Genova oppure,visti i precedenti,Torino..
La partita è stata molto gradevole,piena di ripartenze da una parte e dall'altra,condita con due pali (Cassano e Mutu) e da molte occasioni da gol sprecate,soprattutto da parte nostra. Il risultato poteva essere più rotondo,ma mi accontento visto che siamo sotto Natale! Se in Coppa Italia la nostra strada si è bruscamente interrotta con una sconfitta in casa,il nostro cammino in Europa invece continua.. In settimana si è svolto il sorteggio di Coppa Uefa e l'urna ci ha messo di fronte l'Ajax di Van Basten e dei suoi giovani giocatori.
Non è un'avversario impossibile,giocando con la stessa determinazione di ieri non ci fa paura. Non sarà la squadra che aveva nei propri ranghi gente come Ibrahimovic,Van der Vaart oppure Schnejder,ma è lo stesso una buona squadra piena di gente di belle speranze come Suarez oppure De Jong..
Occhio al primo,una che quando me lo ritrovo contro alla Playstation un gol me lo fa sempre! Insomma,quest'anno si è chiuso con una bella vittoria e con la consapevolezza che la Fiorentina c'è,è viva e lotta sempre per vincere...
Aspettando la ripresa del campionato cosa posso chiedere per Natale? Senza dubbio due cose: la prima è che Mutu,se proprio deve perdere tempo nelle sostituzioni,non si faccia ammonire stupidamente come ieri e la seconda è che Felipe Melo continui a regalarmi gesti come quello offerto sul finire della partita. Mi riferisco all'esultanza per il calcio di punizione guadagnatosi che per un'attimo mi ha fatto gridare al rigore!
Un Buon Natale Viola a tutti i tifosi di questa magnifica squadra...
Francesco "Sisqo" dalla prov. di Treviso.