USA: il soccer è uno sport pericoloso
Raggiunta negli States in questi giorni la stessa tesi che in molti ora stanno proponendo in Italia: il soccer è uno sport pericoloso. Leggermente diverso è però il punto di partenza delle argomentazioni: non scontri tra tifoserie e forze dell' ordine, ma uno studio sul numero di incidenti che avvengono ogni anno sui campi da gioco. Una ricerca accurata dell' "American Journal of Sport Medicine" infatti evidenzia come tra il 1990 e il 2003 ci siano stati oltre un milione e mezzo di incidenti sul campo, con settantanove decessi collegati all' attività sul manto erboso. Quasi un monito a non indossare scarpe con i tacchetti; anche se risulta difficile pensare a football americano ed hockey come sport con meno contatto fisico .
La ricerca fa notare che tra i dieci e i quattordici anni almeno un ragazzo su due si infortuna; ma come ammette Christy Knox, uno degli autori dello studio, questo avviene perché a quell' età i ragazzi crescono ed iniziano a giocare duro.
Per piacere, lasciate in pace almeno il calcio pulito giocato dai ragazzi nei campetti di periferia, rimane pur sempre il gioco più bello del mondo. Confidando in Beckham per promuovere il soccer in maniera sana negli USA.