ROAD TO EURO'08. Portogallo e Turchia - Conosciamole meglio

31.05.2008 00:01 di  Marco Conterio   vedi letture

PORTOGALLO
LA SQUADRA
Belli ma mai vincenti. Nel 2004 il sogno di vincere l'Europeo è sfumato contro la cenerentola Grecia, ora il Portogallo ci riprova con una nuova generazione di talenti. Finita l'era dei Figo, dei Couto e dei Rui Costa, il palcoscenico è tutto per Cristiano Ronaldo e Ricardo Quaresma. Quarti nel mondiale del 2006, i lusitani sono una delle candidate più attendibili alla vittoria finale. Il girone di qualificazione, però, potrebbe far pensare ad altro: il Portogallo di Scolari, campione del mondo nel 2002 con il Brasile, ma che a fine stagione lascerà la panchina dei lusitani, è arrivato secondo alle spalle della Polonia.

LA ROSA
Il One Man Show per eccellenza è Cristiano Ronaldo, probabile prossimo Pallone d'Oro. Dalle prestazioni del fenomeno dello United, candidato a rilevare in tutto e per tutto l'eredità di Eusebio anche in Nazionale, dipenderanno le sorti del Portogallo. In porta i lusitani non hanno un titolare fisso: finita l'era di Vitor Baia, Ricardo e Quim, rispettivamente a Betis e Benfica, si giocano un posto da titolare. In difesa Carvalho e Bruno Alves sono una coppia solida ed efficace, che pecca però a volte di poca affinità. In mezzo al campo, l'avanzata di Meira ha garantito solidità al centrocampo, ai suoi lati il talento dello Sporting Veloso e Deco. Questi, però, non è in uno dei momenti di forma migliori, anche se nelle partite che contano la sua esperienza sarà fondamentale. E poi c'è l'attacco, con Cristiano Ronaldo e Quaresma, ma senza un vero centravanti: Nuno Gomes e Postiga fanno tanto movimento ma concludono poco ed ecco che Scolari potrebbe spostare Ronaldo al centro, dando spazio a Nani sulla destra.

FORMAZIONE TIPO (4-3-3)
Ricardo, Bosingwa, Ricardo Carvalho, Bruno Alves, Ferreira, Meira, Veloso, Deco, Quaresma, Cristiano Rolando, Nani.

I 23 CONVOCATI
Portieri: Ricardo (Real Betis Balompié), Quim (SL Benfica), Rui Patrício (Sporting Clube de Portugal).
Difensori: Paulo Ferreira (Chelsea FC), Ricardo Carvalho (Chelsea FC), Bosingwa (FC Porto), Bruno Alves (FC Porto), Jorge Ribeiro (Boavista FC), Miguel (Valencia CF), Fernando Meira (VfB Stuttgart), Pepe (Real Madrid CF).
Centrocampisti: Petit (SL Benfica), Deco (FC Barcelona), Raul Meireles (FC Porto), Miguel Veloso (Sporting Clube de Portugal), João Moutinho (Sporting Clube de Portugal).
Attaccanti: Nuno Gomes (SL Benfica), Simão Sabrosa (Club Atlético de Madrid), Cristiano Ronaldo (Manchester United FC), Nani (Manchester United FC), Hugo Almeida (Werder Bremen), Ricardo Quaresma (FC Porto), Hélder Postiga (Panathinaikos FC).



TURCHIA
LA SQUADRA
Fuori dai Mondiali '06, ma terzi a quelli del '02, i turchi si sono affidati a quello che è l'uomo simbolo di una nazione per tornare ai fasti di un tempo: Fatih Terim. L'ex tecnico della Fiorentina, grazie ad un gol di Nihat, ha conquistato la qualificazione in extremis contro la Norvegia. Non ci sono più gli eroi di Giappone e Corea, la nuova generazione fa capo proprio all'attaccante del Villarreal che con Emre è anche uno dei leader carismatici della squadra. Certo è che il "pepe" non manca certo in questa nazionale, colpevole di un'indegna rissa nel 2005, dopo l'eliminazione dalle qualificazioni per il mondiale.

LA ROSA
Volkan titolare in porta, estremo difensore capace di miracoli e papere clamorose, è il simbolo di quello che è di fatto il reparto più debole della Turchia. In mezzo la retroguardia è lenta e macchinosa, anche se potente e fisica, sugli esterni Gonul e Sarioglu possono invece riservare sorprese. Nel 4-3-2-1 di Terim, c'è il naturalizzato turco Aurelio in mezzo al campo a dare quantità e solidità e con lui l'ormai ex Maradona del Bosforo, quell'Emre visto anni fa a Milano, sponda nerazzurra. E c'è anche Hamit Altintop, talento che nel Bayern Monaco stenta a sfondare ma che è capace di numeri di alta scuola. In attacco, tutto è affidato alla stella del Villarreal Nihat ed all'attaccante del Boro Tuncay, due folletti difficili da marcare.

FORMAZIONE TIPO (4-3-2-1)
Volkan, Gonul, Servet, Zan, Sarioglu, Gokdeniz, Aurelio, Emre, Altintop, Tuncay, Nihat.

I 23 CONVOCATI
Portieri: Demirel Volkan (Fenerbache), Recber Rustu (Besiktas), Zengin Tolga (Trabznonspor).
Difensori: Sabri Sarioglu (Galatasaray), Zan Gokhan (Besiktas), Asik Emre (Ankaraspor), Servet Cetin (Galatasaray), Hakan Kadir Balta (Galatasaray), Ugur Boral (Fenerbache), Gungor Emre (Galatasaray).
Centrocampisti: Mehmet Aurelio (Fenerbache), Mehmet Topal (Galatasaray), Belozoglu Emre (Newcastle), Tumer Metin (Larissa), Hamit Altintop (Bayern Munich), Ayhan Akman (Galatasaray), Arda Turan (Galatasaray), Sanli Tuncay (Middlesbrough), Kazim Kazim (Fenerbache).
Attaccanti: Gokdeniz Karadeniz (Rubin Kazan), Kahveci Nihat (Villarreal), Semih Senturk (Fenerbache), Erdinc Mevlut (Sochaux).