"MONTO" E LA FIORENTINA... CHI CI GUADAGNA?
La decisione era presa: nessun commento sulla prova del Montolivo "violazzurro" contro la Germania. Nessuno Zibaldone, nessun "cattivi pensieri" (sarebbero stati cattivissimi... pensieri), troppo facile, troppo semplice sparare sul...centrocampista. Poi, prima di andare a letto, il solito giro ricognitivo sui canali locali e nazionali che mi induce a soffermarmi su un programma nel quale pontificano vari opinionisti (tra i quali Luciano Moggi) con il supporto di ex calciatori di dichiarata fama. Argomento principe: la nazionale e la prova di Riccardo Montolivo. Sullo sfondo le pagelle con un cinque pieno (e generoso) al "talento di Caravaggio" (?), in primo piano commenti al vetriolo da parte degli ospiti in studio, sublimati da telefonate ed sms da casa (se possibile) di tono ancora peggiore. E' stato lì che, smosso da quella percentuale bulgara di dissenso da parte di un pubblico per lo più milanese (interisti o milanisti non fa differenza, conta l'ambiente), ho cambiato idea e mi sono chiesto:
1) Ma a Montolivo conviene lasciare la Fiorentina per andare a Milano, all'Inter piuttosto che al Milan, o comunque in una squadra presuntamente superiore a quella viola?
2) Ma alla Fiorentina conviene rinnovare il contratto a "questo" Montolivo, oppure conviene voltare pagina, cambiare tipologia di centrocampista, e assegnare la fascia di capitano a qualcuno di più rappresentativo?
3) Corvino ha offerto il rinnovo a Montolivo, che ha preso tempo. Ergo, Montolivo non è sicuro di volere restare alla Fiorentina. Noi rigiriamo il concetto: ma la Fiorentina (ed i suoi tifosi) sono sicuri di volere ancora Montolivo?
4) Le strade di Montolivo e la Fiorentina si dividono: ci guadagna qualcuno oppure ci perdono tutte e due?
Provocazioni, elucubrazioni di fine giornata, piccole delusioni di chi vede in Montolivo un potenziale campione che non vuol saperne di sbocciare, innocenti rancori di chi ha "vissuto" Antognoni e soffre quando sente paragonare l'attuale capitano all'unico, inconfondibile "Capitano" viola. Tutto vero, tutto giusto, ma noi ci permettiamo di dare un consiglio: caro Montolivo, rinnovi al più presto con la Fiorentina. Firenze e la Fiorentina sono la sua dimensione, la scarpa per il suo piede, il vestito giusto per il suo personale. Restando in maglia viola la convocazione agli europei è assicurata, alla pari di una maglia da titolare che altrove (ahimè) sarebbe fortemente a rischio. E si ricordi di Icaro, che spiegando le ali di cera arrivò troppo vicino al sole finendo per bruciarsi e cadere rovinosamente. Troppo difficile da capire? Sostituisca il sole con qualsiasi altra squadra che non sia la Fiorentina e vedrà che tutto risulterà più chiaro. Nonostante tutto con stima...